FTSEMib: l'analisi non cambia
Bisogna riproporre la stessa analisi per l’indice FTSEMib, a meno che in futuro i suoi prezzi non facciano osservare uno dei comportamenti discussi nel presente articolo
di Fabio Pioli 17 lug 2023 ore 11:05Di Fabio Pioli, trader professionista, ideatore di Miraclapp, la più grande piattaforma del reddito extra
Se ci fosse modo di non ripeterci, lo faremmo; ma questo mercato induce alla ripetizione: nulla cambia e quindi pure i concetti non cambiano: i prezzi partiranno in una forte direzionalità, ribasso o rialzo che prenderà alla sprovvista tutti.
Sì, qualcuno potrebbe obiettare che non è vero che nulla è cambiato: i prezzi sono saliti. E’ un’illusione. Non so se si possa dire che sia una pericolosa illusione ma di sicuro è un’illusione. A nulla giova infatti che i future sull’indice FTSEMib sia ora a 28.700 punti circa se domani lo troveremo nuovamente tra 28.000 e 27.000. A tutti noi interessa dire addio al ribasso o dire addio al rialzo.
E affinché la prima delle due cose avvenga occorre la volatilità ossia assistere a diverse giornate consecutive da +3%, +4% e +5%. Fintantoché ciò non succederà rimane il rischio associato al comprare: potrebbe essere questo il punto peggiore per acquistare titoli. Infatti vi sentireste di escludere che l’ipotesi di mercato corretta sia quella di Figura 1 in cui dopo dopo 14 anni di mercato che non è sceso ma si è prodotto in un laterale facile e praticamente infinito che ha graziato il piccolo risparmiatore dandogli l’illusione che “basta comprare e poi tutto risale”, lo sbocco finale non sia quello del grafico disegnato?
Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale
In tal caso quelli che osserviamo potrebbero anche essere prezzi esageratamente alti, mai più rivedibili in futuro.
In questa fase però non si può escludere neanche l’ipotesi fortemente rialzista (Figura 2)
Questa doppia eventualità ci dovrà per forza accompagnare a meno che il mercato stesso non ci convinca del solo rialzo con variazioni contraddistinte, come detto, da volatilità: la possibilità di ribasso può essere spazzata via solo tramite l’osservazione di salite del +3%,+4%, +5% per più giorni consecutivi.
Fig 2. Future FTSEMib – Grafico settimanale
Cosa fare dunque?
Qui generalmente non si compra (a meno che su qualche titolo non vi sia segnale long) perché non esiste garanzia che il mercato non inverta rotta ma si tengono i titoli esistenti in portafoglio e si monitorano con assiduità.
Noi qualche ulteriore mossa strategica l’abbiamo fatta, oltre a quelle già dette (non le ripetiamo) in passato.