NAVIGA IL SITO

FTSEMib, bel recupero ma...

Non convince dal punto di vista grafico il recupero dei prezzi del FTSEMib. Il mercato infatti rimane ribassista fino a 24.900 punti di future

di Fabio Pioli 16 ago 2022 ore 10:49

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it).

 

trading-azioniL’indice italiano FTSEMib è stato protagonista di un recupero rispetto ai minimi di circa il 15%, portandosi proprio sulle resistenze segnalate nell’articolo precedente di 23.100 punti per il suo future (leggi articolo della scorsa settimana: “FTSEMib: test o mancato test dei 23.100 punti”).

Tutto molto bello e siamo grati che ci abbia permesso di guadagnare sia su Buzzi Unicem, sia su Italgas, sia su Poste Italiane la scorsa settimana seguendo i segnali a probabilità >80% e >90%, ma graficamente non convince.

Sottolineo che il fatto che non convinca (opinione) non significa niente dal punto di vista operativo (professione) però a scopo divulgativo la versione più “papabile” del grafico è quella di Figura 1.

analisi-tecnica-ftsemib-16-agosto-2022-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale.

 

In questa interpretazione del grafico si sottolinea che sino all’eventuale superamento di 24.900 punti il mercato rimane ribassista e che si dovrebbe essere solo all’inizio di onda 3 di ribasso, ossia l’onda che normalmente è la più lunga.

Ripeto che dal punto di vista operativo, nell'operare solo da grafico senza probabilità, c’è la stessa differenza che esiste tra chi commenta al bar con gli amici una partita di serie A e chi invece scendendo in campo la gioca però l’interpretazione almeno può rendere prudenti, se si ha l’audacia di fare da soli, nel comprare troppo o troppo presto.

Almeno sino a 24.900 ci si metterebbe contro trend.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.

 

Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.