NAVIGA IL SITO

FTSEMib: c’è un obiettivo per il rialzo?

Se nessuno può negare che il mercato italiano sia rialzista, c’è più da contendere sugli obiettivi ultimi di prezzo di tale rialzo. Vediamo cosa dice l’analisi tecnica.

di Fabio Pioli 16 ago 2021 ore 11:30

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it).

 

volumi-analisi-tecnicaCome già detto, il mercato italiano è al rialzo.

E, probabilmente, si trova nel pieno della sua ultima gamba rialzista, detta onda 5 (Figura 1). Di cui, come abbiamo detto nell’articolo della scorsa settimana (“FtseMib: ultima gamba, ma dove finisce?”) sappiamo dove inizia, ma non sappiamo dove finisce, in quanto può presentare una gran varietà di comportamenti alternativi.

 

analisi-tecnica-ftsemib-16-agosto-2021-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale.

 

A ben guardare, però, un’ipotesi di obiettivo può essere fatta. E’ solo un’ipotesi, naturalmente, però, basandosi sul fatto che le proiezioni di prezzo spesso sono efficaci, potrebbe rivelarsi valida. E poggia sul riferimento che la linea dei massimi proietta i suoi valori in area 27.100 punti di fib (Figura 2).

analisi-tecnica-ftsemib-16-agosto-2021-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

Quota 27.100 quindi potrebbe essere considerato un buon obiettivo finale di movimento senza trascurare, naturalmente, che a volte i mercati perdono il lume della ragione e si trasformano in bolle speculative, per le quali gli schemi non saltano (gli schemi sui mercati sono sempre ripetitivi e non saltano mai) ma diventano diversi.

Noi, sempre a caccia di un nuovo movimento e non di uno già datato, preferiamo concentrarci sui supporti, che si trovano adesso a 25.800 punti per una conferma di fine movimento rialzista.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.