NAVIGA IL SITO

FTSEMib: kaput!

Adesso che il mercato ha esploso quella volatilità che doveva esplodere, cosa farà? Innanzitutto una regola aurea: in trend (ribassista) né si vende né si compra

di Fabio Pioli 15 ott 2018 ore 10:30

Di Fabio Pioli, trader professionista, presidente dell’Associazione Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

 

È la fine dei giochi, per alcuni: ancora una volta hanno sottovalutato il rischio e si sono trovati dalla parte sbagliata. Eppure è così facile, il mercato fa sempre le stesse cose. Perché allora alcuni sbagliano sempre e sempre sbaglieranno?

Perché non hanno un numero. Noi se non abbiamo un numero non facciamo niente. La differenza tra chi opera solo sulla base di effettive probabilità, e chi fa sempre qualcosa a caso e a qualsiasi costo, sull’analisi tecnica, sulle notizie o su pensieri, è nell’ordine di grandezza di 20.000 volte circa. È questa infatti la maggiore probabilità che occorre per fare 21 operazioni consecutive in utile rispetto a chi ha solo il 50% di probabilità.

analisi-azioniMi raccomando, non fate operazioni a caso, non fate operazioni di “buon senso”, non fate operazioni su notizie (siete gli ultimi a conoscere le notizie, ammesso che esse abbiano una correlazione con i prezzi), non fate operazioni senza conoscere il numerino magico esatto da associare all’operazione. Almeno quello, ci sono poi decine di altri fattori che ignorate.

Adesso che il mercato ha esploso quella volatilità che doveva esplodere, cosa farà?

Beh, è molto facile: in trend (ribassista) né si vende né si compra.

Qui infatti, oltre ad essere sui supporti, hai anche una forma di comportamento che non è chiara.

Accantonata infatti l’ipotesi di onda 5 di Elliott: non può essere perché onda 3 non può mai presentarsi come la più corta delle 3 onde impulsive (Figura 1).

 

analisi-tecnica-ftsemib-15-10-2018-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

l’interpretazione può essere sia positiva: un normale storno per poi riprendere il trend positivo (Figura 2),

 

analisi-tecnica-ftsemib-15-10-2018-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

sia molto negativa: un lieve rimbalzo per poi proseguire, come onda 5 di Figura 3, ulteriormente al ribasso (che poi sarebbe solo l’ inizio di un ribasso più ampio).

 

analisi-tecnica-ftsemib-15-10-2018-3

Fig 3 Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

Come vediamo dunque, e come detto anche la scorsa settimana, le opportunità sono grosse. E la strategia è unica: prima occorre vedere il mercato che arrivi ai livelli più importanti di ripartenza (rialzista o ribassista) e poi un numerino farà tutto il restante lavoro al posto nostro, indicandoci direzione, probabilità, quantitativi, stop-loss, ecc..

 

Strumenti di analisi: supporti e resistenze statici, analisi onde di Elliott

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.