NAVIGA IL SITO

FTSEMib: onda 3 oppure onda 5?

Fase finale di movimento oppure fase intermedia? In ogni caso un arresto, almeno parziale nella salita dei corsi è quello che l’analisi tecnica sembrerebbe prediligere.

di Fabio Pioli 14 giu 2021 ore 13:12

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it).

grafico-quotazioni-borsaAssunto, come sembra, che quello indicato con la linea bianca in Figura 1 sia un unico movimento che, in quanto tale debba terminare per essere poi seguito da uno successivo, diventa importante concentrarsi su di esso per capire dove ne possa essere decretata la fine.

analisi-tecnica-ftsemib-14-giugno-2021-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

Quindi, indipendentemente dal fatto che sia una forma C o una forma 3 (Figura 2), tale movimento finirà. Ma dove finirà?

analisi-tecnica-ftsemib-14-giugno-2021-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

Esistono a tale riguardo solo due ipotesi che mi sento di accreditare: la prima è che ci si trovi in onda 5, l’onda finale, seguendo lo sviluppo di Figura 3;

analisi-tecnica-ftsemib-14-giugno-2021-3

Fig 3. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

La seconda è che si sia invece in onda 3 e manchi ancora onda 4 e poi onda 5 prima della fine (Figura 4).

analisi-tecnica-ftsemib-14-giugno-2021-4

Fig 4. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

In ogni caso, qualunque delle due sia vera, risulta ingiustificato mettersi al rialzo qui. Anche se, infatti, risultasse vera la seconda ipotesi, la più propizia al rialzo, difficilmente saremmo all’inizio di onda 3 (posto che sarebbe giustificato invece per entrare al rialzo) ma piuttosto alla sua fine (in termini tecnici onda 5 di 3).

Ecco che, anche per chi non vede l’ora di entrare al rialzo, appare più razionale attendere uno storno (i livelli  forti di supporto si trovano a 24.000 punti circa) e solo lì cercare di entrare per prendere l’ eventuale ultimo movimento rialzista. Anche lì, con un po’ di patemi.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.