NAVIGA IL SITO

FTSEMib: tutti sull'attenti

Il mercato, che è colui che comanda, avvicinandosi alle resistenze, ci sta ordinando di metterci sull’attenti perché ha importanti comunicazioni da darci

di Fabio Pioli 14 gen 2019 ore 09:56

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

 

analisi-tecnica_10In gergo militare quando si ordina ai soldati di mettersi “sull’attenti” è perché si vuole comunicare che l’attenzione agli ordini di chi comanda deve essere massima.

Allo stesso modo il mercato, che è colui che comanda, avvicinandosi alle resistenze, ci sta ordinando di metterci sull’attenti perché ha importanti comunicazioni da darci.

Come abbiamo sempre detto, infatti, il mercato non può non oscillare tra supporti e resistenze. E così ha fatto anche questa volta raggiungendo, essendo partito dai supporti, le resistenze individuate tra 19.300 e 19.500 punti circa (figura 1).

 

analisi-tecnica-ftsemib-14-gennaio-2019-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

Il problema quindi non è mai del mercato, che come una macchina senza cervello obbedisce sempre alle stesse leggi naturali.

Il problema è nostro se, pensando che debba fare diversamente, abbiamo comprato o venduto, invece di aspettare i suoi comandi.

E' qui infatti che il mercato potrà mettere in essere un comportamento che segnalerà la prossima direzione futura. E' sempre dalle resistenze di lungo periodo che parte infatti un nuovo movimento di lungo periodo. E come potrebbe essere diversamente?

Sarà quindi rialzista o ribassista?

Ancora non lo sappiamo, altrimenti ve lo diremmo. Non lo sappiamo per un semplice motivo: il comando non è ancora stato dato; siamo solo sull’attenti a orecchie tese ad aspettarlo.

Potrebbe essere all'insù o all'ingiù. All'insù perché esistono gap sia a 20.265 sia a 21.400 punti (Figura 2) e quindi perché non dovrebbe essere all'insù?

 

analisi-tecnica-ftsemib-14-gennaio-2019-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

Potrebbe essere all'ingiù perché la configurazione potrebbe presentarsi come fortemente ribassista (Figura 3). Quindi perché non dovrebbe essere all'ingiù?

 

analisi-tecnica-ftsemib-14-gennaio-2019-3

Fig 3. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

Potrebbe esserci anche nessun segnale. Nel qual caso ce ne staremmo ben serrati nelle fila senza muoverci. Pensate a chi, mentre tutti stanno sull'attenti, cominci a correre senza senso a destra o a sinistra. Potrebbe sottrarsi alla giusta punizione?

Quindi aspettiamo. L'importante è sentire il comando e conoscere un modo per non farselo sfuggire.

 

Strumenti di analisi: supporti e resistenze statici e dinamici, analisi delle onde di Elliott

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.