NAVIGA IL SITO

FTSEMib: la precisione del mercato

La cosa più importante da sapere sui mercati finanziari è che hanno un comportamento che dipende esclusivamente dai prezzi. Ciò porta ad una lettura e ad un modo di agire ben preciso. Capiamo insieme quale

di Fabio Pioli 13 mar 2023 ore 11:02

Di Fabio Pioli, trader professionista, ideatore di Miraclapp, la più grande piattaforma del reddito extra

 

analisi-tecnica-3_1Vedete quanto il mercato possa essere preciso? È quello che dico sempre: il mercato è di una precisione estrema e sono i prezzi e solo i prezzi che ci forniscono informazioni sul futuro.

Quale precisione e quali informazioni?

La scorsa settimana nell’articolo “FTSEMib: manca poco” scrivevo che mancava un solo movimento (secondo la lettura dell’analisi tecnica) per completare il movimento rialzista di breve/medio periodo, “tuttavia, una volta finito tale movimento, non ci sarebbero (stati), graficamente, più motivi per non scendere”. Tutto questo a condizione che non si fossero superati i 28.095 punti.

Ebbene, cosa ha fatto il mercato? Ha superato il massimo precedente di 27.970 punti e NON ha superato i 28.095 punti, fermandosi a 28.080 (una distanza dello 0,05%) E poi è sceso.

Se non è precisione questa!

E quali informazioni fornisce? Le informazioni inequivocabili sono:

1) che è ancora ribassista di lungo periodo. Infatti, fintantoché non si superino i 28.095 punti la forma grafica è quella del ribasso.

L’interpretazione grafica più probabile è quella di Figura 1 ma questa seconda informazione è solo un’ interpretazione grafica; la vera e propria informazione è: “il mercato è ancora ribassista”

analisi-tecnica-ftsemib-13-marzo-2023-1Fig 1. Future Ftse Mib – Grafico settimanale

 

2) che vi sarà all’orizzonte una volatilità impressionante, Qualcuno se ne sta già accorgendo basandosi sulle oscillazioni attuali. Ma, statene sicuri, quello che abbiamo visto è niente rispetto a quanto vedremo in futuro e ciò dipende dal fatto che il mercato è stato fermo per troppo tempo.

3) il mercato è ribassista anche di breve periodo adesso: avendo rotto i segnalati 27.400 punti anche il ciclo di breve periodo è ribassista.

A questo punto ci si potrà attendere che noi personalmente, siamo fortemente short.

No. In verità no. A parte un titolo (che era Poste Italiane) e a parte, effettivamente, un segnale short sull’indice in cui non siamo riusciti ad entrare per via della velocità del mercato, non abbiamo per ora avuto segnali short.

Ed è questa la differenza tra analisi tecnica ed operatività: con l’operatività entri solo quando le probabilità sono fortemente a favore; una differenza che in questo momento sembra deporre a favore dell’analisi tecnica; se ci si scorda che chi ha usato l’analisi tecnica per entrare short sul mercato italiano è entrato short a circa 20.600 punti.

Tuttavia, di sicuro non siamo long e siamo pronti a cogliere i prossimi segnali, sia long sia short che abbiamo un’affidabilità massima di procurare un guadagno. Anche perché, ricordiamolo, le opportunità ci saranno nel 2023 perché sarà un anno di grande volatilità.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.