NAVIGA IL SITO

FTSEMib: dietro le quinte

Domanda e offerta sono nascoste perché la posta in palio è alta ed è la prosecuzione oppure l’inversione del trend.

di Fabio Pioli 13 mag 2024 ore 11:03

Di Fabio Pioli, trader professionista, ideatore di Miraclapp, la più grande piattaforma del reddito extra

analisi-tecnica_12La situazione del mercato italiano continua per ora ad apparire nascosta ossia “subdola”, come definito nell’articolo della scorsa settimana “FTSEMib: appare tutto tranquillo”.

Infatti, dietro le quinte sta avvenendo una delle seguenti due cose:

  1. gli acquisti stanno defluendo dai titoli bancari per affluire a quelli industriali che in precedenza non sono saliti (si compari ad esempio il +0,29% di IntesaSanpaolo tra venerdì scorso e il venerdì della settimana prima con il +7,55% di Enel nello stesso periodo). In questo caso significherebbe una rotazione settoriale a favore degli industriali con relativa opportunità di acquisto su questi titoli nonché sull’indice generale.
  2. gli acquisti stanno defluendo da entrambi i settori, solo che un giorno/settimana vengono venduti i bancari mentre il giorno/settimana dopo vengono venduti gli industriali. Conseguenza di ciò: grosso rischio nel comprare entrambi e opportunità per lo short.

 

E tutto questo è naturalmente nascosto perché, come scritto la scorsa settimana, lo deve essere al fine di far sbagliare strategia/direzione. Deve per forza essere celato.

E, come scritto, il poter scegliere cosa fare deve essere questione di dettagli minimi.

Infatti, una soluzione significa, per quanto riguarda l’indice, facilmente arrivare a 37.000 punti (Figura 1);

analisi-tecnica-ftsemib-13-maggio-2024-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

la soluzione opposta significa quantomeno i supporti (31.700 ora per poi vedere se vengono tenuti) (Figura 2)

analisi-tecnica-ftsemib-13-maggio-2024-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

Quindi, lo scegliere tra una delle due direzioni è questione di dettagli, come detto la scorsa settimana. I dettagli, va ripetuto, ci hanno oggettivamente fatto scegliere per lo short e va evidenziato anche che non è detto però che non si debba invece uscire subito.

Le aspettative sono dunque state rispettate ossia la fase è molto delicata perché offre rilevanti opportunità.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.

 

Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.