NAVIGA IL SITO

Il FTSEMib e i colpi di fortuna

Ci troviamo, parlando di future sull'indice italiano FTSEMib, sulle resistenze - nonché obiettivi - di lungo periodo e i supporti su time frame settimanale sono distanti. Agire e sperare in un colpo di fortuna?

di Fabio Pioli 13 gen 2020 ore 09:55

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)


analisi-tecnica-indicePoco è cambiato dalla scorsa settimana: ci troviamo, parlando di future sull'indice italiano FTSEMib, sulle resistenze, nonché obiettivi, di lungo periodo e i supporti su time frame settimanale sono distanti, a 21.900 – 22.000 punti.

 

analisi-tecnica-ftsemib-13-gennaio-2020

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale

Quindi, in buona sostanza, per comprare bisogna attendere tali supporti (o attendere che tali supporti si avvicinino), a meno di non voler sperare di avere un colpo di fortuna.

Per vendere invece bisogna attendere un segnale di inversione di trend al ribasso che avverrebbe intorno a 23.300 punti (Figura 2). Chi vendesse adesso si metterebbe contro-trend e, anche lì, aspetterebbe un colpo di fortuna per sperare di guadagnare.

 

analisi-tecnica-ftsemib-13-gennaio-2020_1

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

Attendiamo dunque, molto chiaramente, con pazienza (che in borsa è necessaria perché lateralizza nel 90% del tempo) tale spostamento di equilibri, ricordando che il ribasso presenta molti gap, ossia possibili obiettivi, alcuni dei quali sono indicati in Figura 3.

 

analisi-tecnica-ftsemib-13-gennaio-2020_2

Fig 3. Future FTSEMib - Grafico giornaliero

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.