NAVIGA IL SITO

FTSEMib: big long o big short?

I mercati sono prevedibili e le reazioni psicologiche delle persone sono sempre le stesse. Ora che i primi supporti sono stati raggiunti, la novità è che la strategia diventa bidirezionale

di Fabio Pioli 13 ago 2018 ore 10:56

Di Fabio Pioli, trader professionista, presidente dell’Associazione Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

 

Nello scorso articolo “FTSEMib: i mercati non votano” avevamo detto “ci sarà una prossima grossissima oscillazione” e che ci sarebbero state, legate a tale oscillazioni, affermazioni quali “la notizia piace/ non piace ai mercati.

Come si faceva a conoscere anticipatamente questi due fenomeni?

Perché fanno parte entrambi dello stesso concetto: i mercati sono prevedibili e le reazioni psicologiche delle persone sono sempre le stesse.

analisi-tecnica_10

Meglio: i mercati sono prevedibili perché le reazioni delle persone sono sempre le stesse.

Anche questa volta non è la “crisi turca” che ha determinato in qualche modo le oscillazioni ma le persone credono di sì.

Ribaltando i termini per renderli più cogenti: le persone credono che se non ci fosse stata la “crisi turca”, i prezzi non si sarebbero mossi, sarebbero rimasti fermi.

Ciò, oltre che assurdo è anche pericoloso, perché toglie a quei pochi che credono in questo meccanismo irrazionale la possibilità di guadagnare con costanza e razionalità dai mercati.

Cosa è invece semplicemente successo? Che il mercato di muove con naturalezza tra supporti e resistenze e vi si muove, dopo un movimento fortemente laterale, con velocità.

Ecco spiegata la velocità con cui da area 22.000 il future sull’indice FTSEMib (Figura 1)...

 

analisi-tecnica-ftsemib-13-agosto-2018-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

... si sta portando verso area 21.900 – 21.800 (Figura 2), nuova area di supporto.

 

analisi-tecnica-ftsemib-13-agosto-2018-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

E qui rimbalzerà o andrà oltre (Figura 3)?

 

analisi-tecnica-ftsemib-13-agosto-2018-3

Fig 3. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

Difficile dirlo, vero?

Sbagliato: impossibile, in assenza di segnali!

Ed è per questo che insistiamo sempre sul fare qualsiasi cosa solo in presenza di segnali di cui conosci tutto, soprattutto le probabilità a favore.

In assenza di essi, non fare niente.

Anche perché adesso, le condizioni sono mutate, rispetto a prima.

Se prima, come detto più volte, la strategia non prevedeva l'entrata long (come si è visto sarebbe stata una strategia irrazionale), ora che i primi supporti sono stati raggiunti, la novità è che la strategia diventa bidirezionale: ci potrà essere sia un big long che un big short e la direzione sarà una sorpresa perché sarà attestata solo da un segnale del momento.

Strumenti di analisi: supporti e resistenze statici, studio lateralizzazioni

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.