NAVIGA IL SITO

FTSEMib: condizione ideale

La figura della bandiera individuata nella scorsa settimana ci ha condotti in una condizione ideale per prendere un sano movimento direzionale di lungo periodo. Vediamo perché.

di Fabio Pioli 12 lug 2021 ore 11:15

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it).

analisi-tecnica-indiceLa figura tecnica che abbiamo evidenziato nell'articolo della settimana scorsa (“FTSEMib: un flag in formazione”) si è rivelata efficace. Tale figura, chiamata flag, o bandiera, e che riportiamo in Figura 1, affermava che si sarebbero ristrette ulteriormente le oscillazioni, poi vi sarebbe stata una falsa rottura al rialzo, e infine vi sarebbe stata un'accelerazione dei prezzi al ribasso.

analisi-tecnica-ftsemib-12-luglio-2021-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

Questo è avvenuto: il giorno 5 luglio c'è stata la falsa rottura della flag al rialzo, il giorno dopo siamo tornati in laterale e due giorni dopo c’è stata l'accelerazione del -3% circa al ribasso, fino a toccare i 24.345 punti (Figura 2).

 

analisi-tecnica-ftsemib-12-luglio-2021-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

Tra l'altro, adesso che i prezzi hanno finalmente toccato le resistenza di lungo periodo (24.300 punti circa) abbiamo la situazione ideale: si potrà sviluppare da qui un sano e forte movimento al rialzo o al ribasso e ci troviamo nella condizione migliore per prenderlo. Mentre infatti fino ad ora era insensato comprare (e lo abbiamo detto diverse volte) perché, al contrario di quello che vedevano in molti, si era sugli obiettivi del rialzo, adesso che il mercato ha “sfiatato”, abbiamo l'opportunità di entrare all'inizio di un movimento, e non alla fine, con ovvie possibilità di avere più strada da percorrere insieme ai prezzi.

Quindi, se verranno tenuti i 24.345 punti (Figura 2) (in un certo modo) e si andrà sopra i 25.400 punti (in un certo modo) potremo entrare al rialzo. Viceversa, se si romperanno al ribasso i 24.345 punti (in un certo modo), il mercato mostrerà di aver invertito al ribasso nel lungo periodo, e le strategie giuste saranno soltanto ribassiste e magari il mercato avrà modo di andare a chiudere qualcuno dei tanti gap che si trovano tra i 19.000 e i 15.000 punti di future.

 

analisi-tecnica-ftsemib-12-luglio-2021-3

Fig 3. Future FTSEMib – Grafico settimanale

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.


Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.