NAVIGA IL SITO

FTSEMib: il rimbalzo è finito o sta per finire?

In un contesto di mercato al rialzo ma che si trova in una sua potenziale fase terminale leggiamo dove e quando la nascitura oscillazione al ribasso potrà avvenire.

di Fabio Pioli 12 apr 2021 ore 10:48

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it).

graph-coinTutte le cose belle finiscono e anche quella che, fino a prova contraria, sembra essere l’attuale fase di rimbalzo del mercato italiano è destinata a concludersi.

Ma dove e quando? Ebbene, in base a Elliott, che a mio avviso fornisce lo schema interpretativo più completo per spiegare l’inizio e la fine dei movimenti, si possono individuare due letture più “gettonate”. La prima è quella che trova spiegazione in Figura 1:

analisi-tecnica-ftsemib-12-aprile-2021-1

Fig 1. FTSEMib – Grafico giornaliero

e che afferma che il conto delle onde è già finito e dunque il mercato scenderà da qui senza fare nuovi massimi.

La seconda è quella presentata in Figura 2

analisi-tecnica-ftsemib-12-aprile-2021-2

Fig 2. Future Ftse Mib 40 – Grafico giornaliero

Dalla quale si deduce che mancherebbe ancora del tempo (qualche settimana) alla fine del rimbalzo e all’inizio dell’ oscillazione ribassista.

 

Quale delle due? Sinceramente non lo so e me ne disinteresso.

E’ a mio avviso infatti molto più interessante sapere cosa fare e quali azioni intraprendere piuttosto che prevedere.

E cosa faremo noi di CFI? Ci metteremo short (a meno che il metodo non lo impedisca all’ ultimo minuto) all’eventuale violazione del supporto giornaliero di 24.100 punti di future.

Questo sarà un affidabile indicatore di inversione di trend, finalmente? Sì, non c’è dubbio che in più dell’80% di probabilità indicherà l’inizio di un nuovo trend negativo, che poi sia quello che porterà  i prezzi sui supporti basilari e fondamentali di 22.700 punti (sono saliti) oppure no, questo si vedrà.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.