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FTSEMib: problemi d’attenzione

La sempiterna e immutabile forma 90-10 ha fatto sì che l’attenzione del risparmiatore fosse posta nel punto sbagliato. Vediamo dunque cosa fare per abbandonare per sempre questo errore comportamentale e non perdere la prossima succosa opportunità.

di Fabio Pioli 12 ago 2024 ore 10:56

Di Fabio Pioli, trader professionista, ideatore di Miraclapp, la più grande piattaforma del reddito extra

candlestick-chartAbbiamo sempre notato che esiste un problema d’attenzione nel comune risparmiatore.

Laddove infatti egli presta maggior attenzione, è il momento di abbandonarla; quando invece non considera attentamente il mercato è proprio il momento in cui noi siamo più attenti.

 

Di cosa stiamo parlando? Di una delle caratteristiche del mercato e del perché permane sempre la stessa.

Sapete già, leggendo queste pagine, che una delle connotazioni precipue ed invariabili dei prezzi è quella di restare fermi per il 90% del tempo ed essere movimentati per il restante 10%.

Da questo deriverebbe che occorre stare sul chi va là nel 90% del tempo, quando i prezzi sono fermi, al fine di capire dove andrà il mercato e rimanere invece tranquilli quando i prezzi sono volatili, perché non è più il caso di preoccuparsi: il movimento è già finito oppure sta per finire.

 

Che è come facciamo noi: è quando i prezzi sono in laterale (meglio, alla fine del laterale) che pianifichiamo di entrare in posizione per prendere il successivo movimento, mentre quando il movimento è in essere pianifichiamo di uscire dal titolo/titoli sul/i quale/i siamo entrati.

Che è quello che abbiamo fatto su BancoBPM short (ti ricordi che ti avevamo detto che avremmo rivelato anche a te il titolo sui cui avevamo individuato un bello short a probabilità >90%?). Eccolo: siamo entrati short durante il laterale di giugno (precisamente a 6,474 euro) e siamo usciti dopo che il movimento si è verificato (precisamente il giorno 8 agosto a 5,778 euro con un guadagno del 12% circa sul capitale impiegato, ma addirittura del 214,82 sul capitale rischiato).

 

In altre parole, quando nessuno vedeva il movimento, quando per tutti è stato invece chiaro, noi abbiamo visto che era finito.

E allora perché tantissimi si allertano, ci chiamano e credono che ci sia un’opportunità quando i prezzi si muovono? Perché vedono un’opportunità nel 10% del tempo ossia quando non c’è ormai più tempo per coglierla? Perché invece non sono esaltati quando c’è l’opportunità di vedere un movimento iniziare anziché finire?

 

E’ una dissonanza cognitiva.

Infatti, come è successo, mentre lunedì scorso tutti si agitavano sul da farsi (“con un mercato che perdeva fino al -5%, cosa facciamo? Vendiamo compriamo?”) noi avevamo già fatto tutto. E anche il mercato.

Ed è invece adesso, con un mercato che giustamente è tornato in laterale, torniamo attenti. Attenti per prendere il prossimo movimento. E anche tu dovresti essere esaltato adesso!

Il mercato infatti si è fermato sul primo supporto (Figura 1).

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Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

e sta preparando le sue forze, formando un laterale forse noioso, forse barboso, ma per noi esaltante, per fare il prossimo di movimento.

Infatti partirà al rialzo per rompere i massimi precedenti (Figura 2),

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Fig 2. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

oppure si affosserà per raggiungere quantomeno i supporti di lungo periodo, posti adesso in area 25.000 punti di future sull’indice FTSEMib (Figura 3)?

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Fig 3. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

E’ in questo momento che il mercato lo sta stabilendo e sarà tutto probabilmente abilmente camuffato, anche per un lungo periodo di tempo, tramite la forma un laterale. E abbiamo per questo motivo tutte le antennine ben alzate e l’esaltazione massima per scoprirlo insieme il prima possibile.

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.

 

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