FTSEMib: si è formato un flag
Si denota una figura molto chiara sil principale indice di Borsa Italiana. Figura che parla di una prossima uscita dal laterale.
di Fabio Pioli 11 ott 2021 ore 11:52Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it).
Appare evidente sul mercato italiano la presenza di una figura tecnica detta bandiera (in inglese flag) (Figura 1), che è uno dei tanti modi in cui il mercato indica quello che sapevamo già di esso, ossia l’essere in laterale.
Fig 1. Future FTSEMib – Grafico giornaliero
Normalmente queste figure proseguono facendo rimanere le oscillazioni all’interno dei bordi fintantoché non si arrivi alla punta della bandiera, per poi uscire in direzionalita da una parte o dall’altra (Figura 2).
Fig 2. Future FTSEMib – Grafico giornaliero
Al contratio di quello che normalmente si pensa le bandiere non sono necessariamente figure di continuazione del movimento precedente; possono anche essere inversioni di tendenza, come si è visto avvenire nel giugno scorso (Figura 3).
Fig 3. Future FTSEMib – Grafico giornaliero
Sono però SEMPRE figure che denotano accumulazione o distribuzione e, a differenza dei rettangoli, indicano anche un tempo in cui l’uscita dovrebbe succedere, ovvero al raggiungimento della punta della bandiera.