NAVIGA IL SITO

FTSEMib: con il fiato sospeso

L'incertezza è palpabile. Ma non deve fare paura. Ciò perché deve esserci, in questa fase di mercato. Si tratta della prova che vi sarà un grossissimo movimento, di cui nessuno sa la direzione

di Fabio Pioli 10 giu 2019 ore 10:09

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)


analisi-tecnica-3Riusciamo tutti a percepire l'equilibrio e l'attesa che c’è in questa fase laterale del mercato. Va giù! No, va su! Mi metto short. No, no, forse è meglio che mi metta long.

L'incertezza è palpabile. Ma non deve fare paura. Ciò perché deve esserci, in questa fase di mercato, e l'avevamo per la verità preannunciata ed è anche piacevole osservarla da fuori perché mentre tutti stanno con i nervi tesi e con il fiato sospeso a martellarsi il cervello e a cliccare sul mouse senza capire dove si va l'atteggiamento giusto è proprio questo: attendere sulla sponda del fiume e aspettare il cadavere del nemico (con il mouse fuso in mano) passare. Confucio dixit.

Sì perché la prova che vi sarà un grossissimo movimento, di cui nessuno sa la direzione è proprio sotto i nostri occhi: sono le oscillazioni che si osservano in questo periodo ma che, nella somma, segnano un nulla di fatto.

Se si stanno bene ad osservare i prezzi si constata come, essendo questi uguali identici a quelli di 15 settimane fa (Figura 1), chi non avesse fatto niente per 15 settimane avrebbe proprio fatto bene, evitandosi frenesie, immancabili perdite e perdite di capitale psicologico che invece in questa fase occorre avere fresco e in buona riserva.

analisi-ftsemib-10-giugno-2019-1

Fig 1. Future Ftse Mib – Grafico settimanale

 

Sì perché questi movimenti passati non solo non sono niente nella sostanza ma non sono neanche niente in confronto a quello che sarà il vero movimento direzionale, “the big one” ed è proprio in questa fase che bisogna stare attenti per non perdersi i segnali che lo indicheranno.

Per la verità, i segnali saranno tanto sottili che esiste anche il rischio di perderlo ma faremo di tutto perché non sia così e, soprattutto, eviteremo in ogni modo di prendere il movimento contrario (perché entreremo solo ed esclusivamente quando non avremo alcun dubbio), cosa che chi sta operando “a forza” e per smania in questa fase sta alzando a dismisura le probabilità di fare (fermo restando che non impediamo a nessuno di farlo da solo e per conto proprio).

Dunque ancora un po’ di pazienza e aspettiamo, respirando con calma, il cadavere del “big one” passare.

 

Strumenti di analisi: analisi dei laterali.


La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.