NAVIGA IL SITO

Analisi tecnica FTSEMib: 3 time-frame

Si possono coniugare tre diversi orizzonti temporali al fine di capire bene quale debba essere la strategia operativa da applicare in questa fase di mercato

di Fabio Pioli 1 mar 2021 ore 09:50

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it).


candlestick-chartDal punto di vista dell’analisi di lungo periodo si nota come ancora una volta e molto precisamente il future sull'indice FTSEMib abbia toccato le resistenze di lungo periodo poste a 23.500 punti (Figura 1).

 

analisi-tecnica-ftsemib-1-marzo-2021

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico mensile

 

Dal punto di vista del breve periodo si osserva invece come lo stesso future sia giunto esattamente (e tenga per ora) i supporti posti a 22.600-22.700 punti.

 

analisi-tecnica-ftsemib-1-marzo-2021-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico giornaliero.

 

Da un terzo punto di vista vediamo come i supporti settimanali si trovino, invece, adesso a 21.500 punti circa (Figura 3) e non siano stati ancora raggiunti.

 

analisi-tecnica-ftsemib-1-marzo-2021-3

Fig 3. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

Basta congiungere questi 3 time-frame per capire quale debba essere il piano operativo:

  1. lasciare stare per ora il rialzo per due motivi: ci si trova contro le resistenze mensili e fuori dai supporti settimanali;
  2. entrare al ribasso non appena (ma qui, attenti, è il criterio di entrata che può fregare, se non lo si conosce) vi sia una rottura su base giornaliera del supporto di 22.600 punti.

Come al solito molto semplice, lineare e trasparente. Successivamente? Successivamente si valuterebbe un rialzo o viceversa si valuterebbe un ribasso, entrambi di lungo periodo, solo una volta arrivati ai supporti settimanali che per ora, lo ripetiamo, si trovano a 21.500 punti.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.