NAVIGA IL SITO

Analisi tecnica FTSEMib: strategia bidirezionale

Il mercato italiano ha stornato ma senza arrivare ancora ai supporti di lungo periodo. Ecco le strategia da applicare e perché e i futuri sviluppi direzionali.

di Fabio Pioli 1 feb 2021 ore 13:20

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it).

digital-graphMassima attenzione va prestata a questa fase perché una delle due analisi riportate in seguito si rivelerà vera e questo avrà grosse conseguenze sul futuro andamento del future sull’ indice italiano FTSEMib. La prima analisi, quella che fino a prova contraria ci sembra la più accreditata è quella in Figura 1.

analisi-tecnica-ftsemib-1-febbraio-2021

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

Essa dice una semplice cosa, e non importa se nel breve periodo si andrà ancora sopra i 22.700 punti o no: siamo in un rimbalzo e si tornerà a vedere prezzi sotto i 14.000 punti.

La seconda analisi racconta un’altra cosa (Figura 2): dice che siamo in un rialzo (e anche qui non importa se bel breve periodo si tornerà nuovamente sopra i 22.700 punti o no), che andremo a stornare in onda 2 e che poi, definitivamente si andrà su a veder le stelle (onda 3).

analisi-tecnica-ftsemib-1-febbraio-2021-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

Ora quale delle due a noi sembri più plausibile non importa.

L’importante non è mai la previsione ma la strategia. E la strategia, se prima era improntata, giustamente, solo allo short (eravamo sui massimi), adesso che il mercato è un poco sceso diventa bidirezionale: si è legittimati a cercare uno short perché i supporti settimanali si trovano a 20.500-20.600 punti circa ma si cercherà invece un long se il mercato arriverà (e romperà) le resistenze di 22.300 punti.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.