NAVIGA IL SITO

Crollo: prosecuzione subito o rimandata?

Dopo aver correttamente interrotto la sua discesa, come prevedibile il mercato è ora già pronto per proseguire la in direzione ribassista oppure il rimbalzo continuerà anche nella prossima settimana?

di Redazione Soldionline 18 ago 2014 ore 11:18
Di Fabio Pioli, trader professionista, presidente dell’ Associazione Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e titolare di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

Cosa tiene in serbo il mercato per le prossime settimane?

Dopo aver correttamente interrotto la sua discesa, come prevedibile (vedi articolo della scorsa settimana “Crollo: fine I atto”) il mercato è ora già pronto per proseguire la in direzione ribassista oppure il rimbalzo continuerà anche nella prossima settimana?

Abbiamo messo in guardia dal tentare di sfruttare operativamente questo rimbalzo per il motivo che i movimenti contro trend sono sempre più difficili, probabilisticamente parlando, da prendere rispetto a quelli in trend ma è molto importante cercare di capire se questo movimento all’insù sia già finito o se darà opportunità di mettersi short da prezzi più alti.

Partiamo, come al solito, da ciò che sembra essere certo o maggiormente probabile per poter poi stringere il campo sulle alternative disponibili.

Quello che è pressoché certo (parlando in base all’analisi, naturalmente), è che ci troviamo in un rimbalzo.

Infatti da Figura 1 si vede come, a prescindere da come la si voglia classificare (noi proponiamo una classificazione a “flat”), non c’è altro modo di interpretare il movimento della scorsa settimana che come “rimbalzo” (per i lettori più tecnici, non è data infatti la classificazione di movimento rialzista in quanto la seconda sottoonda dell’onda indicata come A è la più corta delle altre).

schermata-2014-08-18-alle-11-21-31
Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico orario

Il mercato è dunque destinato a segnare un nuovo minimo
 
Il punto è: quando? Fin da subito o  occorrerà attendere ancora qualche  giorno?


Non è facile dirlo perché la forma dei rimbalzi è sempre molto ardua da anticipare, però, a favore della sua continuazione giocano:
1) gli obiettivi del rimbalzo, che non sono attualmente stati raggiunti ( area 20060)

2) il tempo, in quanto necessita, normalmente, di una maggiore fase di lateralizzazione prima che il trend riprenda forza.

Tra le due strade interpretative, quindi, come si sarà capito, prediligiamo quella di una continuazione del rimbalzo ma operativamente non ci puntiamo sopra in quanto i ragionamenti relativi alla  forma non ci aiutano nell’aumentare le probabilità a nostro favore.
 
La strategia di CFI consisterà dunque nell’attendere il momento giusto e a probabilità massime per rimettersi in direzione di trend. Tale momento sarà decretato dalla presenza di un segnale di entrata e dovrebbe coincidere con l’inizio della prossima settimana ( non quella entrante dunque, ma la successiva). Di certo non ci metteremo long perché anche se il rimbalzo dovesse continuare non avrebbe il rapporto rischio/ rendimento e le probabilità cercate.

Strumenti di analisi: onde di Elliott, analisi del book di negoziazione, rintracciamenti di Fibonacci
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.