NAVIGA IL SITO

Il punto fermo nella Roncisvalle odierna

Il primo e forse unico punto fermo è il minimo segnato nella notte di venerdì dai mercati USA e il lunedì successivo 2 marzo dalla Borsa Italiana. Un punto di non ritorno, da tener controllato

di Emilio Tomasini 4 mar 2020 ore 14:23

di Emilio Tomasini - L’Indipendente di Borsa


scenario-politicoQuando gli eventi incalzano devi trovare un punto di riferimento, come quando sei perso nel bosco. Devi trovare un qualcosa che ti indica la possibile direzione. Non è possibile procedere nel buio senza un riferimento. Dobbiamo ragionare. Non dobbiamo però commettere l’errore di ragionare troppo perché tutto quello che sta accadendo non segue il percorso del ragionamento umano ma si dipana come le spire del serpente.

Il primo e forse unico punto fermo è il minimo segnato nella notte di venerdì dai mercati USA e il lunedì successivo 2 marzo dalla Borsa Italiana. Quello è il punto di non ritorno, se scende sotto quel minimo e quando scriviamo che deve scendere sotto quel minimo vogliamo che ci sia una chiusura sotto bella decisa, allora dovremo rivedere la nostra strategia.

Capisco che usare un minimo relativo per giustificare un quadro devastato come la Roncisvalle odierna è quanto mai disorientante ma è l’unico elemento difensivo a nostra disposizione.

I mercati azionari anticipano la realtà, bella o brutta che sia. La realtà di una crisi mondiale è stata completamente scontata dai prezzi di Borsa oggi come oggi? Questa è la domanda che ci dobbiamo fare e questa è la domanda che deve guidare il nostro agire. Cioè voglio dire che non dobbiamo chiederci cosa accadrà domani, perché non lo so io e non lo sa Goldman Sachs, dobbiamo chiederci se la previsione del domani incorporata nei prezzi è giustificata dalla prossima futura realtà, non quella attuale. In questo passaggio molti investitori si perdono perché si chiedono se l’oggi è giustificato dall’oggi senza considerare che la Borsa non è mai l’oggi è sempre il domani. Se guardi l’oggi per valutare la Borsa sei sempre indietro. La Borsa è già il domani.

Ai prezzi attuali i mercati azionari scontano un impatto significativo del coronavirus sulle economie occidentali ma senza prevedere particolari cataclismi. Quello che voglio dire è che allo stato attuale potremmo vedere recuperato gran parte del terreno perso entro l’estate, stagione in cui naturalmente con le elevate temperature vedremo un riassorbimento dell’epidemia, che si sposterà all’emisfero sud per ricomparire in inverno con minore intensità quando già un vaccino sarà disponibile e quando anche il nostro corpo avrà sviluppato i necessari anticorpi.

Insomma, siamo a marzo e nel mio giardino il ciliegio è in fiore e ci sono già le margherite. Non scherzo, è verità.
Quindi ci sta tutto che il minimo che abbiamo visto a 22.968 del Ftse All Share sia il minimo “fatale” di questo ribasso tanto più che se collochiamo questo ribasso tra il minimo del dicembre 2018 ed il massimo del febbraio 2020 abbiamo un ritracciamento di “solo” il 59% e quindi niente che possa mandare a gambe all’aria la conformazione attuale del nostro indice che rimane, ahimè, di congestione, quella maledetta congestione atavica che ci perseguita da quasi 12 anni a questa parte (ne usciremo quando andrò in pensione).

ftse-all-share-quota-22-968

Un elemento a suffragio di questo minimo possibile a livello ciclico a quota 22.968 ci viene dal Sequential che vede sul daily un Set Up completo ribassista di 9 barre di ribasso. Tecnicamente un SetUp ribassista viene seguito da un Countdown di altre 13 barre ribassiste ma francamente questo sul nostro indice Ftse All share daily avviene di rado da 12 anni a questa parte e quindi mi sento di dire che è più un punto di rimbalzo che l’inizio del countdown.

 

ftse-all-share-13-barre-ribassiste

CONCLUSIONE: no panic, ricevo tonellate di email di lettori completamente allo sbando e mi piace riprodurre qui sotto i versi dell’Ecclesiaste (Qoèlet) direttamente dalla Bibbia:

Vanità delle vanità, dice Qoèlet,
vanità delle vanità, tutto è vanità.
Quale utilità ricava l'uomo da tutto l'affanno
per cui fatica sotto il sole?
Una generazione va, una generazione viene
ma la terra resta sempre la stessa.
Il sole sorge e il sole tramonta,
si affretta verso il luogo da dove risorgerà.
Il vento soffia a mezzogiorno, poi gira a tramontana;
gira e rigira
e sopra i suoi giri il vento ritorna.
Tutti i fiumi vanno al mare,
eppure il mare non è mai pieno:
raggiunta la loro mèta,
i fiumi riprendono la loro marcia.
Tutte le cose sono in travaglio
e nessuno potrebbe spiegarne il motivo.
Non si sazia l'occhio di guardare
né mai l'orecchio è sazio di udire.
Ciò che è stato sarà
e ciò che si è fatto si rifarà;
non c'è niente di nuovo sotto il sole.
C'è forse qualcosa di cui si possa dire:
«Guarda, questa è una novità»?
Proprio questa è già stata nei secoli
che ci hanno preceduto.

Non resta più ricordo degli antichi,
ma neppure di coloro che saranno
si conserverà memoria
presso coloro che verranno in seguito.

 

Per altre raccomandazioni di borsa: L’Indipendente di Borsa

indipendentediborsa

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.