NAVIGA IL SITO
Home » Ultime » Azioni Italia » AIM Italia: il safari estivo è iniziato!

AIM Italia: il safari estivo è iniziato!

Il safari estivo del titolino è alle porte. Se è vero che d’estate la Borsa tradizionalmente non va da nessuna parte si verifica spesso il fenomeno del "boom estivo dei titolini"

di Emilio Tomasini 12 giu 2018 ore 15:35

di Emilio Tomasini - L’Indipendente di Borsa

 

Il safari estivo del titolino è alle porte. Se è vero che d’estate la Borsa tradizionalmente non va da nessuna parte tutta la forza di una seppur ridotto domanda di titoli si riverbera solo su alcuni di essi creando appunto il fenomeno del boom estivo dei titolini. E per fortuna perché altrimenti l’estate rischierebbe di essere una grande noia.

analisi-tecnica-grafico_1Ma cosa inizia a bollire in pentola a metà giugno? Se il nostro indice azionario sta lentamente recuperando il terreno perduto e tentando un doppio minimo da cui ripartire al rialzo dall’altro ci sono un discreto numero di titolini sexy.

Vediamoli uno a uno per la gioia dei più tossici dei lettori di SoldiOnline.it:

 

TRIBOO - è un caso molto interessante di violento rovesciamento di tendenza. Si nota infatti come sul grafico daily l’accumulo di volumi durante la discesa ha provocato il ribaltamento dei prezzi. Il recente triangolo simmetrico è quindi stata occasione ghiotta di entrata. A questo punto se ribaltiamo l’obiettivo della trendline ribassista l’obiettivo è ben vicino all’ultimo massimo relativo di 2.60. In particolare richiamiamo l’attenzione dei lettori relativamente ai volumi scambiati nelle ultime due barre mensili che sono indicativi di un duraturo cambiamento di tendenza (altrimenti tutti quelli che hanno comprato a piene mani sono dei fessi?):

analisi-tecnica-triboo-giugno-2018

 

SMRE - interessante sia per l’accumulo di volumi sul mensile che testimonia di un durevole mutamento di tendenza sia per l’uncino in formazione sul daily:

analisi-tecnica-smre-giugno-2018

 

BIO ON - è lei la vera regina dell’estate, già molti investitori che l’hanno comprata durante il tracollo dell’indice godono. Siamo alla prima gamba di rialzo e teoricamente ce ne dovrebbero essere altre due. La forza relativa è mostruosa rispetto all’indice. Siamo dentro un ottimo uncino, è questo il momento per comprare dove si riesce a minimizzare il rischio con lo stop loss sotto il minimo relativo precedente.

analisi-tecnica-bio-on-giugno-2018

 

 

Per altre raccomandazioni di borsa: L’Indipendente di Borsa

indipendentediborsa

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutti gli articoli su: triboo , smre , bio on , analisi tecnica Quotazioni: TRIBOO BIO ON SMRE
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Sostegno al reddito, tutte le misure di aiuto economico in Italia

Sostegno al reddito, tutte le misure di aiuto economico in Italia

In Italia ci sono diverse forme di sostegno al reddito. Servono ad aiutare chi si trova in difficoltà economiche. In questo articolo vediamo quali sono Continua »

da

ABCRisparmio

Comprare o affittare casa?

Comprare o affittare casa?

Se inserita in un'ottica di gestione patrimoniale, comprare o affittare casa può essere una scelta più difficile di quanto sembri. Uno strumento elaborato dal New York Times aiuta a chiarirsi le idee. Continua »