Titolo della settimana: Fiat
Fiat ha un potenziale di rivalutazione di quasi il 20% rispetto agli attuali prezzi di mercato ma la valutazione è fortemente legata all'evoluzione dei margini lordi con un range minimo-massimo particolarmente ampio
di Redazione Soldionline 1 mar 2013 ore 12:35A cura di evaluation.it
Introduzione
Fiat ha un potenziale di rivalutazione di quasi il 20% rispetto agli attuali prezzi di mercato ma la valutazione è fortemente legata all'evoluzione dei margini lordi con un range minimo-massimo particolarmente ampio.
Profilo Societario
Fiat Spa, dopo la separazione delle attività industriali di inizio 2011, ha concentrato l'attività nei settori auto e componenti e sistemi di produzione. Il business delle automobili comprende Fiat Group Automobiles (FGA), che opera con i marchi Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Abarth oltre a Fiat Professional per i veicoli commerciali leggeri, Maserati, Ferrari nonché il gruppo americano Chrysler attivo con i marchi Chrysler, Jeep, Dodge, Ram Truck e Mopar. Nel settore componenti e sistemi di produzione sono presenti Fiat Powertrain (motori e cambi), Magneti Marelli (componentistica), Comau (mezzi e sistemi di produzione), Teksid (prodotti metallurgici attraverso le aree fusioni in ghisa grigia e sferoidale). Le attività editoriali e di comunicazione sono infine raggruppate sotto Itedi.
Analisi titolo Fiat
Le azioni Fiat fanno parte del paniere Ftse Mib e rientrano nel segmento Blue Chips.
Fiat mostra una rischiosità superiore alla media del mercato (beta maggiore di 1) indice della ciclicità del business legato all'andamento del ciclo economico.
Negli ultimi 3 anni il titolo Fiat ha registrato una performance positiva (+7,2%) rispetto al -27,1% dell'indice Ftse Mib: il titolo ha avuto un andamento fortemente positivo fino a gennaio 2011 (con un guadagno superiore al 100%), annullato in poco più di un mese tra luglio e settembre dello stesso anno; la successiva fase laterale sembra tuttora in corso.
Dati Finanziari
|
2010 |
var % |
2011 |
var % |
2012 |
Totale Ricavi |
35.880,00 |
65,99 |
59.559,00 |
40,96 |
83.957,00 |
Margine Operativo Lordo |
3.180,00 |
77,61 |
5.648,00 |
40,46 |
7.933,00 |
Ebitda margin |
8,86 |
---- |
9,48 |
---- |
9,45 |
Risultato Operativo |
994,00 |
130,38 |
2.290,00 |
65,90 |
3.799,00 |
Ebit Margin |
2,77 |
---- |
3,84 |
---- |
4,52 |
Risultato Ante Imposte |
1.084,00 |
101,57 |
2.185,00 |
-6,82 |
2.036,00 |
Ebt Margin |
3,02 |
---- |
3,67 |
---- |
2,43 |
Risultato Netto |
600,00 |
175,17 |
1.651,00 |
-14,54 |
1.411,00 |
E-Margin |
1,67 |
---- |
2,77 |
---- |
1,68 |
PFN (Cassa) |
2.753,00 |
223,21 |
8.898,00 |
6,64 |
9.489,00 |
Patrimonio Netto |
12.461,00 |
-1,61 |
12.260,00 |
7,45 |
13.173,00 |
Capitale Investito |
16.918,00 |
66,59 |
28.184,00 |
4,16 |
29.356,00 |
ROE |
4,82 |
---- |
13,47 |
---- |
10,71 |
ROI |
5,88 |
---- |
10,82 |
---- |
12,94 |
Commento ai dati di bilancio
Nel triennio 2010-2012 Fiat, grazie anche al consolidamento di Chrysler, ha mostrato una crescita del fatturato del 134% mentre il margine operativo lordo è passato da 3180 a 7933 milioni di Euro (+149,5%) in presenza di una crescita dei margini di 0,6 punti percentuali; il risultato operativo è cresciuto del 282,2% a 3799 milioni di Euro e l'utile netto ha raggiunto quota 1411 milioni (+135%). La redditività è risultata in crescita sia a livello di ROI (+7 punti al 12,9%) che di ROE (+5,9 punti al 10,7%). In crescita il rapporto debt to equity, passato da 0,22 a 0,72.
Comparables
Azienda |
P/E |
P/BV |
Dividend Yield % |
Fiat |
3,92 |
0,60 |
0% |
Volkswagen |
3,29 |
1,32 |
2,17% |
Peugeot |
neg |
0,20 |
0% |
Renault |
7,29 |
0,57 |
2,45% |
Commento : tra le società europee operanti nel settore automobilistico Fiat è nella media sia sulla base del rapporto Price/Earnings (Prezzo Utili) che per quanto riguarda il Price/Book Value (Prezzo/Valore Contabile). Il dividendo non sarà distribuito per l'esercizio 2012 (unico caso assieme a Peugeot).
Plus e Minus
Opportunità : l'aumento della quota in Chrysler potrebbe consentire di rafforzare la propria posizione nel mercato americano e migliorare la quota di utili di competenza del gruppo (pari nel 2012 solo al 25% del totale degli utili realizzati)
Rischi : debolezza del mercato europeo e italiano in particolare, pressione sui margini dovuta alla sovracapacità strutturale del settore auto.
Ipotesi Valutazione e Sensitivity Analysis
Nell'applicazione del metodo dei flussi di cassa scontati e dell'Economic Value Added si sono ipotizzati:
- una crescita dei ricavi del 5% nel 2013 che diminuisce fino al 3% di lungo periodo;
- margini sulle vendite in crescita dal 9,5% nel 2013 al 10% del 2016 e seguenti;
- una redditività operativa (ROI) di lungo periodo del 14,6%
Infine si prevede un tax rate al 34% ed un payout in progressiva crescita al 38%.
I risultati del modello convergono su un valore per azione di circa 4,9 Euro che tende a crescere (ridursi) di 2,5 Euro per ogni mezzo punto in più (in meno) del margine sulle vendite come mostrato nella figura seguente.
Dati prospettici
Anno di valutazione |
2012 |
2013 |
2014 |
2015 |
2016 |
2017 |
Impieghi |
|
|
|
|
|
|
Capitale Circolante Netto |
-22.815,00 |
-23.614,32 |
-24.291,13 |
-24.995,01 |
-25.544,04 |
-26.109,55 |
Immobilizzazioni |
45.477,00 |
47.651,27 |
49.557,32 |
51.539,61 |
53.085,80 |
54.678,38 |
Totale Impieghi |
22.662,00 |
24.036,95 |
25.266,19 |
26.544,60 |
27.541,76 |
28.568,83 |
Fonti |
|
|
|
|
|
|
Indebitamento finanziario netto |
9.489,00 |
9.315,57 |
8.915,75 |
8.382,05 |
7.449,72 |
6.476,05 |
Patrimonio Netto |
13.173,00 |
14.721,38 |
16.350,44 |
18.162,55 |
20.092,04 |
22.092,78 |
Totale Fonti |
22.662,00 |
24.036,95 |
25.266,19 |
26.544,60 |
27.541,76 |
28.568,83 |
Conto Economico |
|
|
|
|
|
|
Fatturato |
83.957,00 |
88.154,85 |
91.681,04 |
95.348,29 |
98.208,73 |
101.155,00 |
Costi operativi |
76.024,00 |
79.780,14 |
82.787,98 |
85.908,81 |
88.387,86 |
91.039,50 |
MOL |
7.933,00 |
8.374,71 |
8.893,06 |
9.439,48 |
9.820,87 |
10.115,50 |
Ammortamenti e accantonamenti |
4.134,00 |
4.336,27 |
4.509,72 |
4.690,10 |
4.830,81 |
4.975,73 |
Risultato operativo |
3.799,00 |
4.038,45 |
4.383,35 |
4.749,38 |
4.990,07 |
5.139,77 |
Proventi/oneri finanziari |
-1.641,00 |
-1.692,41 |
-1.640,82 |
-1.556,80 |
-1.424,86 |
-1.253,32 |
Altri proventi/oneri |
-122 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
Risultato al lordo delle imposte |
2.036,00 |
2.346,03 |
2.742,53 |
3.192,57 |
3.565,21 |
3.886,45 |
Imposte |
625 |
797,65 |
932,46 |
1.085,47 |
1.212,17 |
1.321,39 |
Utile di Esercizio |
1.411,00 |
1.548,38 |
1.810,07 |
2.107,10 |
2.353,04 |
2.565,06 |
* di cui utile di terzi |
1.063,00 |
--- |
--- |
--- |
--- |
--- |
Utile netto |
348 |
--- |
--- |
--- |
--- |
--- |
Flussi di Cassa |
|
|
|
|
|
|
Utile |
--- |
1.548,38 |
1.810,07 |
2.107,10 |
2.353,04 |
2.565,06 |
Ammortamenti e accantonamenti |
--- |
4.336,27 |
4.509,72 |
4.690,10 |
4.830,81 |
4.975,73 |
Cash flow gestionale |
--- |
5.884,65 |
6.319,78 |
6.797,20 |
7.183,84 |
7.540,79 |
Dividendi |
--- |
0 |
181,01 |
294,99 |
423,55 |
564,31 |
Investimenti in immobilizzazioni |
--- |
6.510,54 |
6.415,77 |
6.672,40 |
6.377,00 |
6.568,31 |
Investimenti in CCN |
--- |
-799,32 |
-676,81 |
-703,89 |
-549,03 |
-565,5 |
Cash flow netto |
--- |
173,43 |
399,82 |
533,7 |
932,33 |
973,67 |
Indici |
|
|
|
|
|
|
ROE % |
--- |
10,52 |
11,07 |
11,6 |
11,71 |
11,61 |
ROI % |
--- |
13,14 |
13,72 |
14,29 |
14,58 |
14,58 |
ROI(1-t) % |
--- |
8,67 |
9,05 |
9,43 |
9,62 |
9,62 |
Debt to equity |
--- |
0,63 |
0,55 |
0,46 |
0,37 |
0,29 |
Costo del debito % |
--- |
18 |
18 |
18 |
18 |
18 |
Tax rate % |
--- |
34 |
34 |
34 |
34 |
34 |
Payout |
--- |
0 |
10 |
14 |
18 |
22 |
Debt to equity |
--- |
0,63 |
0,55 |
0,46 |
0,37 |
0,29 |
Rotazione CCN |
--- |
-5,21 |
-5,21 |
-5,21 |
-5,21 |
-5,21 |
Rotazione immobilizzazioni |
--- |
1,85 |
1,85 |
1,85 |
1,85 |
1,85 |
Incidenza costi operativi % |
--- |
90,5 |
90,3 |
90,1 |
90 |
90 |