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Il titolo sotto la lente: Fiat

Il Lingotto potrà contare sull'attesa ripresa del mercato in Europa e sul lancio di nuovi modelli ma restano incertezze sull'America Latina e sul completamento dell'integrazione con Chrysler

di Redazione Soldionline 7 mar 2014 ore 11:04

A cura di evaluation.it

Fiat potrà contare sull'attesa ripresa del mercato dell'auto in Europa e sul lancio di nuovi modelli ma restano incertezze sull'America Latina e sul completamento del processo di integrazione con Chrysler.

FIAT: PROFILO SOCIETARIO
Fiat Spa, dopo la separazione delle attività industriali di inizio 2011, ha concentrato l'attività nei settori auto e componenti e sistemi di produzione. Il business delle automobili comprende Fiat Group Automobiles (FGA), che opera con i marchi Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Abarth oltre a Fiat Professional per i veicoli commerciali leggeri, Maserati, Ferrari nonché il gruppo americano Chrysler attivo con i marchi Chrysler, Jeep®, Dodge, Ram Truck e Mopar®. Nel settore componenti e sistemi di produzione sono presenti Fiat Powertrain (motori e cambi), Magneti Marelli (componentistica), Comau (mezzi e sistemi di produzione), Teksid (prodotti metallurgici attraverso le aree fusioni in ghisa grigia e sferoidale). Le attività editoriali e di comunicazione sono infine raggruppate sotto Itedi.
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ANALISI TITOLO FIAT

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Le azioni Fiat fanno parte del paniere Ftse Mib e rientrano nel segmento Blue Chips.
Fiat mostra una rischiosità superiore alla media del mercato (beta maggiore di 1) indice della ciclicità del business legato all'andamento del ciclo economico.
Negli ultimi 3 anni il titolo Fiat ha registrato una performance positiva (+19,6%) rispetto al -6,5% dell'indice Ftse Mib: il titolo ha avuto un andamento positivo fino a luglio 2011 (con un guadagno prossimo al 20%) seguito da una forte contrazione tra luglio e settembre dello stesso anno (con un sostanziale dimezzamento delle quotazioni); la successiva fase laterale si è protratta fino alla primavera del 2013 ed ha fatto spazio ad un trend rialzista che sembra tuttora in corso.

DATI FINANZIARI FIAT

 

2011

var %

2012

var %

2013

Totale Ricavi

59.559,00

40,96

83.957,00

3,41

86.816,00

Margine Operativo Lordo

5.648,00

40,46

7.933,00

0,09

7.940,00

Ebitda margin

9,48

----

9,45

----

9,15

Risultato Operativo

2.290,00

65,90

3.799,00

-11,40

3.366,00

Ebit Margin

3,84

----

4,52

----

3,88

Risultato Ante Imposte

2.185,00

-6,82

2.036,00

-50,49

1.008,00

Ebt Margin

3,67

----

2,43

----

1,16

Risultato Netto

1.651,00

-14,54

1.411,00

38,27

1.951,00

E-Margin

2,77

----

1,68

----

2,25

PFN (Cassa)

8.898,00

6,64

9.489,00

3,20

9.793,00

Patrimonio Netto

12.260,00

7,45

13.173,00

-4,47

12.584,00

Capitale Investito

28.184,00

4,16

29.356,00

4,38

30.642,00

ROE

13,47

----

10,71

----

15,50

ROI

10,82

----

12,94

----

15,04


FIAT: DATI DI BILANCIO
Nel triennio 2011-2013 Fiat, grazie anche al consolidamento di Chrysler, ha mostrato una crescita del fatturato del 45,8% mentre il margine operativo lordo è passato da 5648 a 7940 milioni di Euro (+40,6%) in presenza di una lieve diminuzione dei margini (-0,3 punti percentuali); il risultato operativo è cresciuto del 47% a 3366 milioni di Euro e l'utile netto ha avvicinato quota 2 miliardi (+18,2%). La redditività è risultata in crescita sia a livello di ROI (+4,2 punti al 15%) che di ROE (+2 punti al 15,5%). In crescita il rapporto debt to equity, passato da 0,73 a 0,78.

I COMPARABILI DI FIAT

Azienda

P/E

P/BV

Dividend Yield %

Fiat

10,49

1,14

0%

Daimler

10,56

1,69

3,33%

Peugeot

neg

0,66

0%

Renault

36,44

0,94

2,38%


Commento: tra le società europee operanti nel settore automobilistico Fiat è tra quelle più a buon mercato sulla base del rapporto Price/Earnings (Prezzo Utili) mentre è nella media per quanto riguarda il Price/Book Value (Prezzo/Valore Contabile). Il dividendo non sarà distribuito per l'esercizio 2013 (unico caso assieme a Peugeot).

FIAT: PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA
Opportunità: lancio di nuovi modelli e ripresa del mercato dell'auto in Europa
Rischi: rallentamento dell'economia in America Latina (dove il Gruppo ha una forte presenza), possibile abbassamento del rating dopo l'acquisto della quota residua di Chrysler

FIAT: LA VALUTAZIONE
Nell'applicazione del metodo dei flussi di cassa scontati e dell'Economic Value Added si sono ipotizzati:
- una crescita dei ricavi del 7% nel 2014 che diminuisce fino al 3% di lungo periodo;
- margini sulle vendite in crescita dal 9,2% nel 2014 al 9,8% del 2016 e seguenti;
- una redditività operativa (ROI) di lungo periodo del 13,5%
Infine si prevedono un tax rate al 34% ed un payout in progressiva crescita al 38%.
I risultati del modello convergono su un valore per azione di circa 8,3 Euro che tende a crescere (ridursi) di 2,8 Euro per ogni mezzo punto in più (in meno) del margine sulle vendite come mostrato nella figura seguente.

valutazione-fiat

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