NAVIGA IL SITO
Home » Ultime » Azioni Italia » Dicotomia tra le autostrade in un 2018 terribile

Dicotomia tra le autostrade in un 2018 terribile

Nel 2018 i titoli autostradali quotati a Piazza Affari - Atlantia, SIAS e ASTM - hanno avuto performance molto simili, nonostante gli eventi che hanno caratterizato la loro attività siano stati diversi

di LombardReport .com 9 gen 2019 ore 09:43

Di Guido Bellosta - LombardReport.com

 

atlantia-logoAtlantia ha chiuso l'anno orribile, il 2018, con una perdita del 31%. Le ragioni ovviamente risalgono al disastro del 14 agosto ma l'analisi della perdita sorprende se si paragona tale percentuale a quanto perso da ASTM (-27%) o alla controllante SIAS (-21%) in un anno. Queste due non hanno vissuto la disgrazia di Genova, ma sono state coinvolte probabilmente dalle polemiche sulle modalità delle concessioni.

Atlantia crollata in poche settimane da 28 a 18 euro ha poi trovato una solidissima base attorno a tale livello. Forse la tenuta è stata causata dai rastrellamenti di Lazard, che ha superato il 5% del capitale di Atlantia.

Nel frattempo i target delle banche d'affari, pur scesi, sono ancora molto più alti delle attuali quotazioni: i 23 euro di Jp Morgan (5/12), i 22 euro di Banca Akros (12/11) e i 20,5 euro di Kepler Cheuvreux (12/11).

Atlantia infatti non è solo il simbolo di un ponte drammaticamente crollato, ma una entità che tra investimenti all'estero e interessi massicci in altri settori macina utili su molti fronti. Questa deve essere stata la ragione che ha spinto Lazard ad intervenire su un titolo che è di difficile valutazione viste le discussione tra la società ed il governo.

L'unica stranezza è il comportamento delle autostrade del gruppo Gavio che hanno quasi accompagnato Atlantia nel crac azionario nonostante, per fortuna, non abbiano segnalato niente di negativo.

 

Per altre raccomandazioni di borsa: LombardReport.com

lombardreport

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutti gli articoli su: atlantia , sias , astm Quotazioni: ASTM SIAS ATLANTIA
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Rdc 2019: a chi spetta e i requisiti per ottenere il Reddito di cittadinanza

Rdc 2019: a chi spetta e i requisiti per ottenere il Reddito di cittadinanza

Il Reddito di cittadinanza è il nuovo sussidio contro la povertà. Lo si potrà richiedere dal 1° marzo 2019 e verrà distribuito a partire dal mese di aprile Continua »

da

ABCRisparmio

Pensioni: Quota 100 spiegata in pochi minuti

Pensioni: Quota 100 spiegata in pochi minuti

Quota 100 è un sistema che consente la possibilità di accedere alla pensione nel momento in cui la somma tra età anagrafica e contributi versati è pari ad almeno 100 Continua »