NAVIGA IL SITO

Alverà (Snam): “Contro il caro energia una banca europea del gas” (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 4 feb 2022 ore 07:44 Le news sul tuo Smartphone

tubi-gasLa UE starebbe lavorando al progetto nato dalla proposta italiana della "banca centrale del gas europeo e un sistema comune di stoccaggio". A rivelarlo, scrive Luca Pagni sulla Repubblica, è Marco Alverà, amministratore delegato del gruppo Snam.

Il caro del gas, afferma Alverà, è dovuto al fatto che la produzione in Europa cala mentre aumenta la domanda in Asia, in particolare in Cina che sta abbandonando finalmente il carbone. Un'ottima notizia sul fronte ambientale, che però ha conseguenze sui prezzi.

"La soluzione di cui si discute in Europa passa attraverso un sistema di stoccaggi comuni del gas," spiega Alverà. Acquisti in tempi non sospetti, d'estate, quando il gas costa meno, e le riserve possono essere usate nei momenti di necessità, in caso di guasi o situazioni geopolitiche avverse, o prezzi internazionali troppo alti. Il sistema di stoccaggi sarebbe basato su un consorzio che si occupi dell'acquisto e dello stoccaggio.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: snam