NAVIGA IL SITO

Allianz Global Investors: mercati in ripresa (ma "fino a prova contraria")

di Redazione Lapenna del Web 29 mag 2020 ore 09:55 Le news sul tuo Smartphone

analisi-tecnica-mercatiSecondo Stefan Rondorf, Senior Investement Strategist di Allianz Global Investors, la solida ripresa dei mercati finanziari sarebbe "probabile fino a prova contraria".

A supporto di questa crescita ci sarebbero tre pilastri fondamentali:

  • l'emergenza sanitaria da Covid19 sotto controllo,
  • l'allentamento del lockdown cha avrebbe alimentato la fiducia confermata dall'indice Ifo e dalla fiducia dei consumatori statunitensi misurata dal Conference Board,
  • il miglioramento delle condizioni finanziarie grazie alle iniezioni di liquidità delle banche centrali.

A cui si aggiungono il progresso nella ricerca del vaccino contro il coronavirus e i nuovi pacchetti fiscali per stimolare la domanda.

I rapporti Usa-Cina restano invece un conflitto commerciale fonte di tensioni politiche.

I riflettori della prossima settimana saranno puntati sulla riunione della Banca Centrale Europea e la relazione sul mercato del lavoro statunitense.

E per il futuro? Secondo il report di Allianz Global Investors "fino a che non si avranno evidenze contrarie allo scenario di ripresa prospettato dai mercati, chi investe in azioni continuerà probabilmente a mantenere l’atteggiamento “risk-on”, soprattutto alla luce della stabilizzazione del prezzo del greggio e della distensione sui mercati del credito. Persino energia, finanza, viaggi e tempo libero, vale a dire i settori più penalizzati  in questo momento, potrebbero finalmente vedere la luce in fondo al tunnel".

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: allianz global investors