Allerta semestrali in Piazza Affari: il mercato teme revisioni al ribasso (Affari&Finanza)
di Redazione Lapenna del Web 11 lug 2022 ore 08:05 Le news sul tuo SmartphoneNelle prossime settimale le società quotate a Piazza Affari alzeranno il velo sui risultati finanziari del primo semestre 2022, che dovrebbero scontare gli impatti del conflitto Russia-Ucraina e dell'inflazione. Come evidenziato da Luigi dell’Olio sull’inserto Affari&Finanza di La Repubblica, alcune aziende potrebbero aver ridotto le stime per il 2022, anche alla luce del rialzo dei tassi, mentre i mercati hanno iniziato a scontare una recessione.
Da Piazza Affari le prime indicazioni arriveranno alla fine del mese (UniCredit e Telecom Italia TIM).
Secondo gli analisti di Lemanik, tra le società di Borsa Italiana potrebbero arrivare anche segnali positivi, ad esempio da Inwit o dal settore viaggi (Autogrill).
Gli investitori sono piuttosto focalizzati su quanto comunicheranno le compagnie in termini di outlook per il secondo semestre: il vantaggio in questo caso è tutto dei titoli legati alla difesa.
“Per i finanziari - si legge infine sul quotidiano - pro e contro si bilanciano: da una parte l’aumento dei tassi premia il margine d’interesse, dall’altra il peggioramento del quadro economico fa crescere le preoccupazioni relative alla qualità del credito concesso”.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.