NAVIGA IL SITO

Alitalia-Ue, slitta il vertice. Il governo vuole tempo per convincere i sindacati (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 20 apr 2021 ore 07:45 Le news sul tuo Smartphone

alitalia-logo_2Su Alitalia i nodi sarebbero noti. Meno scontato invece l’esito della partita europea, soprattutto a fronte delle proteste dei sindacati, contrari a un ridimensionamento. Ne scrivono Lucio Cillis e Alberto D’Argenio su La Repubblica.

I termini della trattativa, quindi, terrebbero conto dei paletti di Bruxelles, della liquidità del vettore italiano agli sgoccioli, dell’urgenza di far decollare la newco del Mise entro la stagione estiva (preferibilmente nel mese di giugno). La questione più dibattuta riguarda le dimensioni di Ita: 47 aerei invece dei 103 disponibili dall’Alitalia in amministrazione straordinaria.

Come puntualizza il quotidiano diretto da Molinari, il vertice Ue sarebbe slittato per dare più tempo all’esecutivo nella trattativa con le parti sociali. Che considererebbero una sconfitta qualsiasi intesa sulla base di un taglio di almeno 8mila lavoratori su 11mila. Il timore dell’esecutivo sarebbe che il respingimento di un accordo da parte dei sindacati renderebbe difficilmente applicabile qualsiasi accordo.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: alitalia