NAVIGA IL SITO

Alitalia, rebus Newco: resta l’incertezza su esuberi e tempi (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 10 set 2020 ore 07:40 Le news sul tuo Smartphone

alitalia-logo_1Il Sole24Ore analizza la situazione di Alitalia e della creazione delle Newco di cui non si avrebbero ancora i dettagli.

Secondo l'articolo di Gianni Dragoni i particolari delle linee guida della nuova società sarebbero ancora un "oggetto misterioso" in quanto l'audizione del ministro dei Trasporti della giornata di ieri non avrebbe portato sostanziali novità sul dossier attuale.

Ad oggi la newco dovrebbe essere in via di definizione, ma non si conoscerebbero le tempistiche e, secondo il quotidiano, non sarebbero chiare neppure le nomine del cda e il piano industriale che dovrebbe avere l'apporto di 3 miliardi di euro di fondo pubblici. Gli amministratori Caio e Lazzerini non sarebbero stati ancora nominati ufficialmente e quindi il loro lavoro sarebbe ancora da avviare.

Le indiscrezioni riportate dalla testata evidenziano circa 5 mila esuberi dalla newco e circa 70 aerei, ma nessuno a lunga tratta. La ministra De Micheli non escluderebbe una partecipazione di altre compagnie estere, ma prima sarebbe da risolvere la prima fase legata alla piano industriale. Intanto la debolezza del settore è evidente secondo la Iata che prevede una perdita di 15 miliardi di dollari per le compagnie nel mondo nell'anno 2021.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: alitalia