Alitalia, pressing su Delta. Il governo: vada oltre il 15% (Corriere della Sera)
di Mauro Introzzi 26 set 2019 ore 07:53 Le news sul tuo SmartphoneIl quotidiano descrive il tentativo del Governo di convincere gli americani di Delta Air Lines ad incrementare il loro impegno nel capitale della futura Alitalia. La compagnia Usa ha infatti deciso di investire 100 milioni di euro per un 10% della newco a capo della società italiana. Una compagine che prevede come altri soci Ferrovie dello Stato, Atlantia e ministero del Tesoro. Tutti soggetti che sarebbero "insoddisfatti" per la condotta di Delta.
La richiesta di ripensamento dell'esecutivo, ricorda il Corriere della Sera, arriva dopo l’uscita di Giovanni Castellucci da Atlantia. Un manager che finora "aveva tenuto le redini del negoziato sulle rotte, sulla governance e sull’investimento promesso dagli americani". Un fatto che, quindi, potrebbe cambiare le carte in tavola visto che i vertici della societè americana non avevano concesso molto, "soprattutto sulle rotte verso il Nord America, ritenute le più remunerative, non accettando neanche una scontistica adeguata sui diritti di atterraggio di Alitalia" in alcuni hub importanti.
Di certo, ricorda il quotidiano, i tempi stringono e l'accordo va finalizzato entro i primi di ottobre. "Altrimenti c’è il rischio di dover chiedere allo Stato un altro prestito da 200 milioni".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.