NAVIGA IL SITO

Cura drastica per Alitalia i dipendenti scenderanno da 10.500 a 3mila (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 18 mar 2021 ore 07:43 Le news sul tuo Smartphone

alitalia-logo_2Tremila lavoratori nella nuova Alitalia di Ita, contro i 10.500 attuali. La cifra non è ufficiale ma comincia a circolare tra i sindacati. Lo scrive Lucio Cillis su La Repubblica in un articolo sull'edizione di oggi. Che riporta anche i timori delle associazioni dei lavoratori dopo l’incontro con il ministro dello Sviluppo Giancarlo Giorgetti, che ha parlato di un piano industriale profondamente rivisto e ha confermato la disponibilità dell’Ue ai 3 miliardi per il rilancio del vettore.

Ridotta anche la flotta, che potrebbe passare a 45 dai 103 aerei attualmente a disposizione della compagnia. Saranno assunti nuovamente, in parte, solamente i dipendenti del settore "volo" e non quelli che si occupano di bagagli e manutenzione. Questi potrebbero fornire servizi a pagamento alla newco.

Sempre secondo La Repubblica, due sarebbero i piani per trattare con i sindacati. Il via libera a prepensionamenti con 5 anni di anticipo rispetto ai 62 anni di età di uscita per chi vola. E quindi, secondo i primi calcoli, un esodo per circa 480 lavoratori di cabina Alitalia nei prossimi mesi. Il secondo è l'assunzione del personale in Ita con un part-time al 25%. Un escamotage che porterebbe il numero di addetti necessari per la partenza a giugno e la successiva fase di uscita dalla crisi dal 2022 a circa 3.500 unità.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: alitalia