NAVIGA IL SITO

Aim, la Borsa dei piccoli macina record e quotazioni (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 12 ago 2021 ore 08:38 Le news sul tuo Smartphone

mercato-positivo_2Nove IPO tra luglio e agosto, 153 società quotate e 22 matricole da inizio anno - un numero già superiore a quello dell’intero 2020. Sono le cifre che Vittoria Puledda ha riportato su La Repubblica, riguardanti il segmento AIM Italia, divenuto un centro d’attrazione per piccole e medie imprese innovative e tecnologiche.

Sulla base di una ricerca elaborata da IrTop consulting il controvalore medio degli scambi è cresciuto di cinque volte tra il 2016 e il 2021. “In assoluto però i volumi restano ridotti - ha ricordato la giornalista, paragonandoli a quelli degli altri indici - una media di 14 milioni di euro di controvalore giornaliero” per una “capitalizzazione complessiva di 8,5 miliardi”. 

Altri dati sottolineano l’aumento dei ricavi nel 2020 - sul 2019 - nel 48% delle società quotate. Inoltre, nel 2021 sono state 29 le società dell'AIM Italia che hanno distribuito il dividendo. Infine“nel primo semestre le IPO dell’AIM hanno guadagnato il 44% mentre l’indice complessivo è salito del 37%” sottolinea infine Puledda.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: aim italia