NAVIGA IL SITO

Agatos, accordo transattivo con Sorgenia per il completamento dell'impianto di Marcallo

di Redazione Lapenna del Web 17 mag 2022 ore 10:18 Le news sul tuo Smartphone

agatos_1Agatos - società quotata all’Euronext Growth Milan e attiva nel settore della costruzione di impianti per efficientare i consumi energetici e per la produzione di energia rinnovabile - ha reso noto che, al fine di garantire la conclusione della costruzione dell’impianto di Marcallo nei tempi previsti, ha siglato con Sorgenia un accordo transattivo che modifica parzialmente gli accordi di partnership firmati a fine 2020.

Agatos ha segnalato gli extra costi derivanti dai significativi incrementi relativi ai prezzi delle materie prime, occorsi dall’apertura del cantiere nel primo semestre 2021 e quantificati, fino al commissioning compreso, in 9 milioni di euro, che si aggiungono al prezzo fissato in 15,9 milioni nell’ottobre 2019.

L’accordo transattivo, sottoscritto e perfezionato, prevede che il progetto di Marcallo verrà completato riorganizzando le forze e condividendo gli effetti economici e finanziari degli extra costi, tramite una ripartizione nella misura del 55% per Agatos e 45% per Sorgenia; sebbene finanziariamente Agatos coprirà solo 2 milioni dei 9 milioni totali.

La realizzazione dell’impianto ha raggiunto un avanzamento stimato da Agatos pari a circa il 70%. La finalizzazione della costruzione dell’impianto, con relativo inizio della produzione di biometano, è prevista entro la fine del 2022.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: agatos