Aeroporto di Bologna, ottimizzazione della struttura finanziaria
di Redazione Soldionline 21 set 2023 ore 13:26 Le news sul tuo SmartphoneAeroporto di Bologna - società quotata al segmento STAR - ha comunicato di aver concluso alcune operazioni finanziarie finalizzate all’ottimizzazione della struttura finanziaria ed al miglioramento del profilo di scadenze del debito. Le operazioni avranno effetti contabili entro la fine del mese di settembre.
Le operazioni prevedono la ottoscrizione di un finanziamento per 15 milioni di euro accordato da Crèdit Agricole Italia, che prevede un bonus sullo spread definito contrattualmente al raggiungimento di tre KPI ESG. Questa operazione di finanziamento, strutturata con una durata di 60 mesi, è finalizzata in gran parte a sostenere il piano industriale della società di gestione aeroportuale.
Inoltre, è previsto il rimborso anticipato volontario, da effettuarsi il 29 settembre 2023, del finanziamento sottoscritto nel luglio 2020 con IntesaSanpaolo per un importo di 33,9 milioni di euro con garanzia SACE. L’obiettivo di questa operazione è il contenimento degli oneri finanziari che, oltre all’aumento dei tassi di interesse, avrebbe visto, a brevissimo, l’aumento della commissione della garanzia SACE al 2%. La durata residua del finanziamento oggetto di rimborso anticipato volontario sarebbe stata di ulteriori tre anni.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.