NAVIGA IL SITO

Un acquirente per Monte Paschi, la prima mossa tocca al Tesoro (Affari&Finanza)

di Redazione Lapenna del Web 3 ago 2020 ore 08:13 Le news sul tuo Smartphone

borsa_milanoAffari & Finanza, l'inserto del lunedì di La Repubblica studia il risiko bancario italiano e i prossimi passaggi che potrebbero vedere Monte dei Paschi di Siena come protagonista.

L'articolo di Andrea Greco evidenzia come l'Opas di IntesaSanpaolo su UBI Banca avrebbe mosso il settore bancario verso nuove aggregazioni. Secondo quanto riportato dal settimanale, sarebbe due le motivazioni principali che spingerebbe gli operatori a cercare nuove opportunità: la prima sarebbe rappresentata dalla crisi sanitaria da Covid19. La seconda riguarda invece la distanza da colmare tra il nuovo colosso bancario italiano e gli altri competitor.

Nel caso di Monte dei Paschi di Siena, la banca sarebbe meno appetibile rispetto a UBI Banca e quindi sarebbe più difficile trovare un acquirente in considerazione anche del fatto che la Bce ha richiesto un rafforzamento patrimoniale di 700 milioni di euro per lo scorporo dei crediti deteriorati e la loro cessione ad Amco. Per trovare quindi un interessato, secondo il quotidiano, non sarebbe un impresa facile e il Tesoro avrebbe ricevuto delle risposte fredde tra i principali istituti di credito, tra cui BancoPM, UniCredit e BPER Banca.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.