NAVIGA IL SITO

Acea, i risultati finanziari del 1° semestre 2023

di Redazione Soldionline 25 lug 2023 ore 14:53 Le news sul tuo Smartphone

acea-logo_1Acea ha diffuso i risultati finanziari del 1° semestre 2023.

La società quotata al MidCap ha chiuso il periodo in esame con ricavi pari a 2,3 miliardi di euro, in flessione del 2% rispetto ai 2,35 miliardi ottenuti nella prima metà dello scorso anno.

Il margine operativo lordo è sceso del 2%, passando da 682 milioni a 670 milioni di euro. Acea ha precisato che l’andamento dell’EBITDA è stato in parte influenzato dalla riduzione del contributo di generazione per effetto della forte riduzione dei prezzi sui mercati e del deconsolidamento degli asset fotovoltaici. Al contrario, l'EBITDA rettificato è salito del 3% a 663 milioni di euro, grazie soprattutto alla crescita organica registrata dalle aree idrico e infrastrutture energetiche e al positivo contributo di commerciale e trading.

Acea ha chiuso il 1° semestre con un utile netto (esclusa la quota di terzi) di 142,45 milioni di euro, in calo del 22% rispetto ai 183,02 milioni di euro contabilizzati nel primo semestre 2022, in conseguenza all'incremento degli ammortamenti e degli oneri finanziari; l'utile netto rettificato è stato pari a 144 milioni di euro (+6%).

 

A fine giugno 2023, l'indebitamento netto di Acea era salito a 4,8 miliardi di euro, rispetto ai 4,44 miliardi di inizio anno.

Nell’intero semestre la società ha effettuato investimenti per 503 milioni di euro (+9%), di cui oltre l'87% destinati ad attività regolate.

 

Il management di Acea ha segnalato che nei prossimi mesi continuerà la strategia di focalizzazione per lo sviluppo di infrastrutture sostenibili in contesti regolati, con l’obiettivo di mantenere solidità della struttura finanziaria e di continuare a generare un impatto positivo sulle performance operative ed economiche.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: acea , primo semestre 2023