NAVIGA IL SITO

ACEA cede la maggioranza della newco che gestirà gli asset fotovoltaici

di Mauro Introzzi 27 dic 2021 ore 10:27 Le news sul tuo Smartphone

acea-logo_1ACEA ha sottoscritto un accordo con l’investitore britannico di fondi infrastrutturali Equitix per la cessione di una quota di maggioranza nella newco a cui sono stati conferiti gli asset fotovoltaici di ACEA già in esercizio o in via di connessione alla rete in Italia.

In particolare, Equitix acquisirà una partecipazione pari al 60% nella società di nuova costituzione alla quale sarà trasferito un portafoglio di impianti fotovoltaici, attualmente di proprietà di ACEA Sun Capital, con una capacità installata complessiva pari a 105 MW, di cui 46 MW incentivati sulla base di differenti Conti Energia e 59 MW di nuova costruzione già connessi o in corso di connessione alla rete.

ACEA manterrà la gestione degli impianti attraverso la stipula di contratti pluriennali con HoldCo relativi ad attività di operation & maintenance e asset management. Il valore economico dell’operazione, riferita al 100% del portafoglio di impianti, in termini di Enterprise Value è pari a 220 milioni di euro, che rappresenta un multiplo EV/EBITDA 2022 pari a 10x.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: acea