Accordo strategico tra Mediaset e Sky
di Edoardo Fagnani 3 apr 2018 ore 07:26 Le news sul tuo SmartphoneMediaset e Sky Italia hanno raggiunto un importante accordo strategico.
Da un lato Mediaset Premium ha allargato la copertura multipiattaforma dei propri canali e dall’altro Sky Italia ha incrementato l’offerta di contenuti di qualità ai propri abbonati.
Nel dettaglio, i canali di Cinema e Serie di Premium diventeranno visibili anche per tutti i clienti della piattaforma satellitare Sky Italia, generando un aumento dell’audience con ripercussioni positive sui ricavi pubblicitari Mediaset. In più, è iniziata una collaborazione tra le due società che ha esteso a Sky Italia l’utilizzo della piattaforma pay Premium attiva sul digitale terrestre.
In questo modo, grazie alla tecnologia Premium, l’operatore satellitare potrà esercitare una propria offerta a pagamento anche sul DTT attraverso un contratto di fornitura di servizi tecnici e commerciali. In aggiunta, Mediaset potrebbe valutare l’opportunità di ampliare il perimetro della partnership con Sky Italia all’area “Operation pay”, e cioè ad ambiti come la manutenzione tecnica, l’accesso condizionato, l’assistenza ai clienti, le attività commerciali e altre analoghe attività operative.
Con questa finalità Mediaset ha ottenuto da Sky Italia il diritto di opzione (senza obblighi di esercizio da parte di Mediaset) a cedere all’operatore satellitare, in una finestra temporale compresa fra novembre e dicembre 2018, l’intera partecipazione in una Newco nella quale sarà previamente conferito da Premium il ramo d’azienda costituito dalla piattaforma tecnologica di Premium. Nel caso Mediaset decidesse di esercitarlo, il trasferimento della Newco a Sky Italia avrebbe luogo immediatamente e l’operazione sarebbe naturalmente sottoposta all’approvazione delle Autorità competenti.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.