NAVIGA IL SITO

Accordo commerciale tra Baxter International e Cell Therapeutics

Baxter effettuerà un pagamento anticipato di 60 milioni di dollari, somma che comprende un investimento azionario nella società quotata a Piazza Affari, pari a 30 milioni di dollari

di Edoardo Fagnani 15 nov 2013 ore 13:56
Baxter International e Cell Therapeutics hanno stipulato un accordo di licenza esclusiva su scala mondiale per lo sviluppo e la commercializzazione di pacritinib, inibitore sperimentale della JAK2 e FLT3, attivo contro mutazioni genetiche correlate con l’insorgere di mielofibrosi, leucemia e alcuni tumori solidi. Attualmente pacritinib è nella fase di sviluppo 3, in pazienti affetti da mielofibrosi, un malattia cronica del midollo osseo.

Nel dettaglio, Baxter verrà ad acquisire in esclusiva i diritti di commercializzazione di pacritinib per tutte le sue indicazioni terapeutiche al di fuori del territorio statunitense, mentre la commercializzazione di pacritinib negli Stati Uniti verrà condotta congiuntamente da Baxter e Cell Therapeutics. Baxter effettuerà un pagamento anticipato di 60 milioni di dollari, somma che comprende un investimento azionario nella società quotata a Piazza Affari, pari a 30 milioni di dollari. In aggiunta, Cell Therapeutics avrà la possibilità di ricevere ulteriori versamenti, correlati agli sviluppi clinici, allo status dei processi autorizzativi e all’avvio dell’attività commerciale fino ad un ammontare di 112 milioni di dollari, di cui 40 milioni vincolati ai traguardi clinici eventualmente raggiunti nel corso del 2014.
Qualora sia ottenuta l’approvazione e avviata la commercializzazione, Cell Therapeutics potrebbe ricevere ulteriori pagamenti correlati alle vendite.
La società quotata a Piazza Affari riceverà una percentuale sulle vendite effettuate fuori dal mercato statunitense, mentre le due società condivideranno in ugual misura i ricavi prodotti negli Stati Uniti. Nel quarto trimestre 2013 Baxter registrerà un onere speciale pre-imposte per spese di ricerca e sviluppo in corso pari a circa 30 milioni di dollari.
Tutte le ultime su: cell therapeutics
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.