NAVIGA IL SITO

La quattro funzioni dei mercati finanziari

I mercati finanziari servono ad allocare il credito, trasferire risorse nel tempo, far funzionare il sistema dei pagamenti e trasmettere gli impulsi di politica monetaria

di Valter Buffo 16 ott 2019 ore 10:05

funzioni-mercati-finanziariQuesto corso (Corso di finanza e mercati) si pone come obiettivo quello di fornire a chi lo segue una sintetica ma qualificata rassegna di tutti gli argomenti più rilevanti, mettendo anche in evidenza le (complesse) relazioni fra strumenti, mercati ed istituzioni finanziarie. Perché ci occupiamo di strumenti finanziari? Che importanza hanno i mercati finanziari all’interno del sistema economico (Il ruolo dei mercati finanziari)? Che funzioni svolgono le istituzioni finanziarie? Di questo ci occupiamo nel presente capitolo, prima di ritornare ad una analisi di maggiore dettaglio nei prossimi capitoli, prendendo in esame i diversi tipi di istituzioni.

In questa guida, esaminiamo con un grado maggiore di dettaglio le funzioni svolte dai mercati finanziari e per conseguenza dagli intermediari (attraverso gli strumenti). La nostra sintesi si articola oggi su quattro punti, che sono poi quattro diverse funzioni dei mercati finanziari: la prima di queste la abbiamo già presentata in una guida precedente:

  1. Allocazione del credito si tratta della funzione basilare del settore Finanza: quella di trasferire a chi ha necessità di risorse finanziarie il surplus di quei soggetti che hanno disponibilità finanziarie maggiori rispetto alle esigenze immediate
  2. Trasferimento delle risorse nel tempo (intermediazione temporale) a fianco della funzione appena detta, ne troviamo subito una seconda: trasferire nel corso del tempo il potere di acquisto: The ability of savers to transfer wealth from their youth to old age as well as across generations is also of great importance to a country’s social well-being. Because of this, special taxation relief and other subsidy mechanisms encourage investments by savers in life insurance, annuities, and pension funds. For example, pension funds offer savings plans through which fund participants accumulate tax-exempt savings during their working years before withdrawing them during their retirement years.
  3. Funzionamento del sistema dei pagamenti oltre alle due funzioni citate, l’intero sistema finanziaria (mercati ed istituzioni) deve garantire anche il corretto e fluido svolgimento di tutte le operazioni di pagamento: un ruolo chiave, a questo proposito, lo gioca il mercato monetario, del quale vi abbiamo già detto in una Sezione precedente del nostro Corso, nel Capitolo dedicato alle Obbligazioni
  4. Trasmissione degli impulsi di politica monetaria in questo caso, parliamo di una funzione che viene imposta dall’esterno, ed in particolare dalle Autorità monetarie, che contano sulla catena di relazioni e sulle funzioni di reazione che sono attive nel sistema finanziario per fare arrivare a famiglie ed imprese gli indirizzi, le indicazioni, gli stimoli e le restrizioni che vengono decise dalle Autorità Monetarie stesse

Risulta da questa breve descrizione chiaro che il grafico che vi abbiamo proposto ieri, e che oggi riproponiamo, semplifica e di molto le funzioni dei mercati finanziari, e quindi il loro ruolo all’interno del sistema economico.

finanziamento-indiretto

 

Corso di finanza e mercati, indice e piano dell'opera

 

A cura di recce-d.com

recced-logo_1

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

ABCRisparmio

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

Lotteria degli scontrini: come si partecipa (e si vince)

La lotteria degli scontrini è una delle manovre che secondo l’attuale esecutivo dovrebbe favorire il riemergere di una certa parte di sommerso. Vediamo cos’è e come funziona Continua »