NAVIGA IL SITO

Come funziona la borsa valori?

Una rete organizzata di compratori e venditori di titoli finanziari e valute. Una rete a sua volta inserita in un più grande sistema di reti che forma il mercato finanziario globale.

di Marco Delugan 12 nov 2015 ore 16:46

La borsa valori è un mercato organizzato in cui si acquistano e si vendono titoli finanziari e valute. I titoli sono azioni e obbligazioni e titoli da questi derivanti, come future e opzioni.

Acquistare una azione vuol dire acquistare una quota di una società. Acquistare un'obbligazione vuol dire entrare in possesso del diritto a ricevere un capitale più interessi ad una certa data.

Le aziende e gli stati ottengono denaro quando vendono titoli sul mercato e cioè in fase di collocamento.

Le compravendite di titoli che non sono “collocamento” in senso stretto non portano denaro agli emittenti (aziende e stati), ma guadagni e perdite alle parti che le scambiano.

Come ogni mercato, la borsa è una rete organizzata di compratori e venditori, una rete a sua volta inserita in un più grande sistema di reti che forma il mercato finanziario globale.

Questo ed altro nel video di “In a nutschell” che trovate qui sotto. Poco più di tre minuti per farvi un'idea di come funziona uno dei mercati più importanti per l'economia attuale e molto probabilmente anche per quella futura.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale