NAVIGA IL SITO

Come funziona il sistema bancario?

Dalle origini ad oggi, la storia del sistema bancario in un video di 6 minuti. Perchè le banche sono diventate un fattore di rischio per la stabilità del sistema. E cosa gli si stà muovendo intorno

di Marco Delugan 12 nov 2015 ore 11:01

Fondamentale per la vita delle economie e delle società moderne, ma anche oggetto misterioso e potenzialmente pericoloso. Dai consumi agli investimenti, infatti, senza banche si potrebbe fare davvero poco, ma è anche vero che le cause delle ultime crisi finanziarie stanno li dentro, nel funzionamento del sistema bancario.

Spendere qualche minuto per chiarirsi per le idee su questo mondo, quindi, può esse un buon investimento (appunto). In poco più di 6 minuti il video che trovate qui sotto (in inglese ma ben sottotitolato) racconta e spiega la storia del sistema bancario dalla sua nascita, nell'undicesimo secolo, ad oggi; dalla semplicità delle origini alla complessità del sistema moderno; da quando le banche fornivano servizi finanziari di lungo periodo alle attuali forme di speculazione ad alto rischio.

E apre uno sguardo sulle alternative, su modi diversi per far circolare i finanziamenti indispensabili per produrre e consumare nelle società evolute, e anche in quelle meno evolute. Sono le nuove banche di investimento, le unioni di credito, i sistemi di crowdfunding e del microcredito. Che funzionano diversamente dalle banche attuali, sia fuori che dentro: più democratiche, meno speculative e meno rischiose. A volte anche meno profittevoli, però.

E per concludere come (più o meno) conclude il video:

Il ruolo delle banche di fornire denaro alle persone è cruciale per la nostra società. Chi lo farà e come, sta a noi decidere.

Buona visione!

Guide Lavoro

Unisalute: cos'è e come funziona

Unisalute è una società assicurativa specializzata nella sanità. Fa parte del gruppo Unipol e gestisce numerosi fondi di assistenza sanitaria integrativa e casse professionali

da

ABCRisparmio

Come si ritirano le vincite al Superenalotto

Come possono essere ritirare le vincite al Superenalotto? I premi Possono essere riscossi presentando la ricevuta originale e integra della schedina vincente giocata Continua »