NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Mercati Finanziari

Guide - Mercati Finanziari

Nei mercati finanziari si trasferisce denaro tra chi ne ha, e chi ne ha bisogno. Come dicono gli economisti: tra famiglie e imprese. Ma anche tra investitori, tra chi già possiede i titoli e vuole venderli e chi non li possiede e vuole acquistarli. Il trasferimento avviene tramite intermediari e strumenti appositi, come le azioni, le obbligazioni e i così detti strumenti derivati. Nell'ultimo secolo e mezzo, i mercati finanziari sono diventati sempre più importanti come luogo di investimento e generazione di ricchezza tanto da diventare essi stessi, non solo effetto, ma anche causa di crisi economiche di grande portata. In questa sezione vi proponiamo alcuni articoli di base sui principi generali che li regolano, sugli intermediari finanziari e sul regolamento di Borsa Italiana.

Pagina 1 di 8

Guide Lavoro

Cosa è il codice Ateco e a chi serve

Il codice Ateco serve per classificare l’attività economica svolta in regime di partita Iva e capire quindi quale è il regime fiscale e contributivo che si applica a chi svolge una certa attività economica

da

ABCRisparmio

Cosa è e a cosa serve Sepa

Cosa è e a cosa serve Sepa

Sepa è una sigla (Single Euro Payments Area, Area Unica dei Pagamenti in Euro) che indica l'area entro cui possono avvenire pagamenti in euro. Continua »