NAVIGA IL SITO

Zew Economic Sentiment Indicator

di Marco Delugan

L’incide Zew Economic Sentiment Indicator ha cadenza mensile e sintetizza l’opinione di 350 esperti sul futuro dell’economia tedesca, e viene elaborato nell’ambito di un’indagine che viene svolta dal Zentrum für Europäische Wirtschaftsforschung, dalle cui iniziali l’indice prende il nome.

I dati su cui si basa l’indagine provengono da 350 interviste che l’istituto di ricerca tedesco rivolge a esperti di economia tedesca sulle prospettive dell’economia nei sei mesi successivi al momento in cui l’indagine viene svolta. Se l’indice ottiene un punteggio superiore a zero vuol dire che gli intervistati sono complessivamente ottimisti sul futuro dell’economia tedesca; se l’indice è inferiore a zero vuol dire che sono invece pessimisti. L’indice Zew è molto più volatile dell’indice IFO sulla fiducia delle imprese.

L’indagine svolta copre in realtà non solo l’economia tedesca, ma anche quella di altri paesi e aree sviluppate come l’Europa, la Gran Bretagna e il Giappone.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia germania , indice zew
da

ABCRisparmio

Come si effettua il riscatto della laurea

Come si effettua il riscatto della laurea

Il riscatto della laurea consente di considerare validi per la pensione gli anni trascorsi all’università, come se si fosse lavorato anziché studiato Continua »