Macro Usa, spesa per costruzioni
di Marco DeluganIl rapporto sulla spesa per costruzioni è l’informativa più completa sul settore immobiliare degli Stati Uniti d’America. Riguarda l’edilizia privata e pubblica, residenziale e non residenziale. Il dato più importante è la spesa per costruzioni complessiva, per l’impatto che ha sull’economia in generale. Il rapporto sulla spesa per costruzioni non è tra i più seguiti dagli operatori dei mercati finanziari perché poco tempestivo. Viene infatti pubblicato 5 settimane dopo la chiusura del mese a cui si riferisce, quando molte altre indagini immobiliari sono già state pubblicate, e le informazioni realmente nuove risultano, a questo punto, poche.
RAPPORTO SULLA SPESA PER COSTRUZIONI: COS'E'
Le altre indagini sul settore immobiliare riguardano l’edilizia residenziale; questa, invece, residenziale e non residenziale, pubblica e privata. Le informazioni contenute in questo rapporto lo rendono l’informativa più esauriente sull’attività edilizia degli Stati Uniti.
SPESA PER COSTRUZIONI: COME VIENE ELABORATO
Il Censu Bureau raccoglie molti dati sul settore, come quelli sulle nuove case avviate a costruzione e sulle vendite di nuove case. Elabora il rapporto in parte in base a questi dati, gli altri li raccoglie da fonti esterne.
SPESA PER COSTRUZIONI: I DATI PIU' IMPORTANTI
La spesa complessiva per costruzioni, per il forte impatto sull’economia in generale. La spesa per cosatruzioni private residenziali, private non residenziali e pubbliche.
SPESA PER COSTRUZIONI: IMPORTANZA PER IL MERCATO
E’ il rapporto più completo sul settore immobiliare, e il settore immobiliare è molto importante per l’economia in generale. Però questo rapporto non è molto seguito dagli operatori dei mercati finanziari. Perché? Perché esce tardi, cinque settimane dopo la chiusura del mese di riferimento; perché molte altre indagini immobiliari sono già state pubblicate, e le informazioni nuove sono poche; perché i dati sono spesso rivisti, e anche di molto, così che l’ultimo dato non può essere considerato molto affidabile ed è meglio osservare le medie mobili a tre/sei mesi. Un rapporto più da economisti che dal trader e gestori. Alcuni dei dati riportati vengono utilizzati per stimare le parti del prodotto interno lordo relative alla spesa del governo e agli investimenti.
Frequenza: mensile
Fonte: U. S. Census Bureau
Link: http://www.census.gov/construction/c30/c30index.html
Revisioni: possibili, a volte di entità importante.