NAVIGA IL SITO

Indice produzione industriale (Germania)

di Marco Delugan

L’economia tedesca è una delle più sviluppate del mondo, la più grande e potente d’Europa. Come nella maggior parte delle altre economie occidentali, gran parte del prodotto interno lordo dipende dal settore dei servizi – più del 70% - mentre poco meno di un terzo viene generato dal settore industriale. Le dimensioni fanno si che l’andamento dell’economia tedesca influenzi quello dell’intera economia europea, ma anche oltre. Con gli Stati Uniti, ad esempio, la Germania ha forti rapporti commerciali, ed è anche uno dei principali investitori sul territorio statunitense.

LA PRODUZIONE INDUSTRIALE DELLA GERMANIA
germania3L’andamento della produzione industriale, in particolare, si è dimostrato trainante non solo dell’economia del Paese, ma anche di quella europea e degli altri principali partner economici. I comparti più importanti dell’industria tedesca sono quello automobilistico (circa il 20% delle esportazioni tedesche è costituito da auto e camion), quello siderurgico, quello chimico e quello elettronico. Il settore industriale comprende la produzione di beni che servono da input per alter produzioni, di macchinari e attrezzature di produzione, e di beni durevoli e non durevoli da destinare al consumo finale. In termini dimensionali, l’industria tedesca comprende sia grandi multinazionali, sia medie imprese che piccole imprese.

L’INDICE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE
L’indice della produzione industriale è uno dei più seguiti da operatori e analisti economici e finanziari. Viene prodotto dall’Ufficio Federale di Statistica ogni mese, divulgato durante la seconda settimana, e i dati si riferiscono a due mesi prima di quello di pubblicazione. Il dato divulgato in marzo, ad esempio, si riferisce alla produzione industriale di gennaio. L’indice può essere sottoposto a controlli fino al secondo mese che precede quello cui si riferiscono i dati. Con la pubblicazione (in marzo) del dato di gennaio, cioè, possono venire divulgate revisioni dei dati novembre e dicembre.

L’indagine su cui si basa il calcolo dell’indice della produzione industriale copre le imprese che hanno più di 20 occupati e la cui attività prevalente e appunto quella industriale. Oltre all’indice della produzione industriale in senso stretto, dall’indagine svolta dall’Ufficio Federale di Statistica vengono tatti anche l’indice dei nuovi ordini – che storicamente anticipa l’andamento della produzione industriale – quello dell’occupazione e del turnover occupazionale, e quello degli investimenti. Tra questi, l’indice più seguito è quello della produzione industriale.

Altri dati importanti per monitorere l'andamento dell'economi tedesca sono l'indice Ifo e l'indice Zew.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia germania