Indice Markit Pmi (Usa)
di Marco DeluganMarkit è un’azienda inglese che produce servizi di informazione finanziaria a livello globale. Tra i servizi che offre ci sono gli indici Pmi, e le relative indagini, di oltre 30 nazioni. I settori per cui viene calcolato l’indice sono: manifatturiero, terziario, edilizio, e delle vendite al dettaglio.
Ogni singola indagine si basa su questionari compilati dai direttori degli acquisti di almeno 400 aziende scelte in modo da rendere il campione rappresentativo della realtà indagata. I questionari vengono compilati nella seconda parte del mese di riferimento. I risultati dell’indagine vengono divulgati entro la fine dello stesso mese. La velocità con cui l’indagine viene svolta e poi elaborata è dovuta alla modalità di somministrazione dei questionari e alla struttura dell’indagine.
L’indagine viene condotta via internet, le aziende partecipanti compilano un questionario con poche domande sul sito dedicato.
Agli intervistati viene chiesto di confrontare le condizioni di un certo numero di dimensioni dell’attività aziendale rispetto al mese precedente, stabilendo se queste sono migliorate, peggiorate o sono rimaste invariate.
Per quanto riguarda il settore manifatturiero le dimensioni monitorate sono :
1) Produzione
2) Nuovi ordini
3) Nuovi ordini per l’estero
4) Commesse inevase
5) Prezzi di vendita
6) Prezzi di acquisto
7) Tempi di consegna dei fornitori
8) Giacenze dei prodotti finiti
9) Quantità degli acquisti
10) Giacenza degli acquisti
11) Livelli occupazionali
Per ogni variabile viene calcolato un indice il cui valore va da 0 a 100. La soglia che separa i contesti di crescita da quelli di flessione dell’attività è 50 punti. Sopra 50 c’è miglioramento, sotto 50 c’è peggioramento.
Più il risultato è distante da 50 e più il tasso di cambiamento rispetto al mese precedente è alto.