NAVIGA IL SITO

Indice sulla fiducia delle imprese (Francia)

di Marco Delugan

L’indice sulla fiducia delle imprese francesi viene elaborato dall’Insee (Istituto nazionale per gli studi economici e statistici) ogni mese e pubblicato alla fine del mese a cui l’indagine si riferisce, dando così agli analisti dati e impressioni tempestive sull’andamento dell’economia francese.

All’inizio di ogni mese l’INSEE intervista manager di 4mila imprese francesi, dei settori manifatturiero, minerario, agricolo, alimentare e petrolifero. Ad ogni intervistato viene chiesto di descrivere come sono andati gli affari nel recente passato, come stanno andando nel periodo in cui l’indagine viene svolta, e come potrebbero andare nei mesi successivi.

L’indagine è fatta di otto domande chiave, che riguardano:

francia2Produzione della azienda per cui lavora: viene chiesto il cambiamento avvenuto negli ultimi tre mesi e le prospettive per i prossimi tre.

Domanda dei prodotti della azienda per cui lavora: viene chiesto, considerando la stagione in corso, come sta andando la domanda di beni per l’azienda, sia interna che internazionale, nel periodo in cui l’indagine viene svolta.

Scorte di prodotti finiti della azienda per cui lavora: viene chiesto come l’intervistato considera il livello delle scorte di prodotti finiti nel periodo in cui l’indagine viene svolta.

Prezzi di vendita dei prodotti della azienda per cui lavora: viene chiesto quale è la direzione più probabile dei prezzi di vendita.

Previsione per l’industria francese nel suo complesso: viene chiesto come pensa si evolverà la produzione complessiva nazionale nei prossimi tre mesi.

Prezzi per il settore industriale in generale: viene chiesto come si evolveranno i prezzi di vendita nei prossimi tre mesi per il complesso dell’economia francese.

GLI INDICI ELABORATI DALL'INSEE - Per ogni domanda viene calcolato un indicatore come differenza tra la percentuale di risposte positive quella di risposte negative. Viene anche calcolato un indice complessivo. Tra gli indici più seguiti ci sono quelli sulle aspettative a tre mesi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.