NAVIGA IL SITO

Indice IFO Business Climate Index (Germania)

L'indice IFO è molto seguito dai mercati finanziari perché tempestivo e perché anticipa spesso l'andamento della produzione industriale tedesca ed europea

di Marco Delugan

L’indice IFO viene elaborato dall’IFO Institut für Wirtschaftsforschung ogni mese dal 1991.

Per produrlo l’IFO Institute intervista più di 7mila persone tra imprenditori e manager dei settori manifatturieri, delle costruzioni e del commercio all’ingrosso e al dettaglio.

Le domande riguardano la situazione attuale dell’economia tedesca e le loro aspettative a sei mesi. Le risposte possibili sono:

1) per la situazione attuale: buona, soddisfacente, povera;
2) per le aspettative: migliore, uguale peggiore.

 

GLI INDICI IFO SONO TRE

Sulla base dei dati raccolti, l’IFO Institute elabora tre indici: quello generale, chiamato IFO Business Climate Index; l’indice sulla situazione attuale e quello sulle aspettative.

 

INDICI IFO: PERCHE' SONO IMPORTANTI

L’IFO Business Climate Index viene pubblicato nella quarta settimana del mese di riferimento, i dati riguardano lo stesso mese in cui l’indagine viene svolta. Il tempismo è uno dei motivi per cui l’indice IFO è molto seguito dagli operatori dei mercati finanziari. L’altro è che nel tempo l’andamento dell’indice, e in particolare la componente sulle aspettative a sei mesi, ha anticipato di qualche mese l’andamento della produzione industriale tedesca, ma anche più in generale dell’Europa occidentale: se l’indice sale è quindi possibile ipotizzare che nel giro di due o tre mesi anche la produzione industriale crescerà. Altro indice che tenta di anticipare il futuro dell'economia tedesca e lo Zew Economic Sentiment Indicator.

 

IFO: COME LEGGERE LA SERIE STORICA

Il valore dell’indice è stato posto uguale a 100 per l’anno 2005, così i valori assoluti devono essere letti come miglioramento (sopra 100) o peggioramento (sotto 100) rispetto a quell’anno. Ma il dato più seguito è la variazione percentuale rispetto al mese precedente. L’indice IFO subisce poche revisioni, solitamente motivate da modifiche nei parametri utilizzati per destagionalizzare i dati.
Dopo la riunificazione tedesca l’IFO Institute ha pubblicato due indici diversi per la Germania orientale e per quella occidentale, ma dal 2004 in poi anche l’indice IFO è stato riunificato e così l’economia tedesca viene rappresentata con un solo insieme di indici; e questo perché secondo gli economisti dell’istituto i cicli economici delle due germanie si sono in gran parte armonizzati, anche se operano a livelli di output ancora diversi. Dal 2004, quindi, l’IFO Institute pubblica un unico insieme di indici (generale, situazione attulae, aspettative), anche se gli indici separati per le due germanie sono ancora disponibili tra i dati prodotti all’interno della survey.

LA CORRELAZIONE CON L'ISM USA
E’ anche interessante osservare come l’indice IFO presenti un buon livello di correlazione con l’indice ISM manifatturiero degli Stati Uniti d’America: una crescita continuata nel tempo dell’indice Ism porta di solito, dopo qualche mese, ad un incremento dell’indice IFO, altra evidenza di come l’economia Usa influenzi ancora in maniera significativa quella tedesca e del resto del mondo sviluppato in generale.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: macroeconomia germania , ifo
da

SoldieLavoro

Reddito di residenza attiva: 700 euro al mese per trasferirsi in Molise

Reddito di residenza attiva: 700 euro al mese per trasferirsi in Molise

Ma bisogna anche viverci davvero e soprattutto avviare una attività economica. In questa guida ecco come funzionerà il cosiddetto "Reddito di residenza attiva" Continua »

da

ABCRisparmio

Cuneo fiscale: cos’è e perché tagliarlo

Cuneo fiscale: cos’è e perché tagliarlo

Ne sentiremo parlare nei prossimi mesi. Perché la riforma del cuneo fiscale fa parte del programma del nuovo governo. Vediamo cos'è il cuneo fiscale e perché tagliarlo Continua »