NAVIGA IL SITO

Macro Usa, ordini all'industria

di Marco Delugan

Il rapporto sugli ordini all’industria elaborato dal Dipartimento del Commercio presenta dati su ordini, spedizioni e scorte delle imprese del settore manifatturiero. Il dato più importante è la variazione dei nuovi ordini rispetto al mese precedente per beni durevoli e per beni non durevoli. Il settore dei Trasporti e quello della Difesa mostrano spesso forti variazioni mensili. Così, per avere il polso del reale andamento degli ordini all’industria, ai dati complessivi sui nuovi ordini vengono sottratti quelli fatti al settore dei Trasporti e a quello della Difesa. I dati contenuti in questo rapporto di ricerca non sono particolarmente importanti per gli operatori dei mercati finanziari: al momento della pubblicazione molte delle informazioni contenute sono già conosciute.

ORDINI ALL'INDUSTRIA USA: COS'E'
Il rapporto contiene dati su ordini, spedizioni e scorte delle imprese manifatturiere. Comprende tutti i beni, durevoli e non. Viene pubblicato una settimana dopo quello sui beni durevoli, e riporta una prima revisione di questo dato.

ORDINI ALL'INDUSTRIA USA: COME VIENE ELABORATO
I dati raccolti dal Census Bureau provengono da 3500 imprese di 89 comparti manifatturieri e dal ministero della difesa. Circa il 60% arriva in tempo per la prima pubblicazione. Gli altri entrano più tardi nei conti, e portano così alle due successive revisioni. Le diverse misure vengono presentate in valori assoluti e in valori destagionalizzati, ma tutti al valore monetario corrente. Per conoscere l’andamento reale, depurato cioè dell’aumento dei prezzi, si sottrae dal valore monetario corrente la variazione dei prezzi alla produzione.

ORDINI ALL'INDUSTRIA USA: I DATI PIU' IMPORTANTI
L’andamento dei nuovi ordini rispetto al mese precedente per tutti i beni, per i beni durevoli e per i beni non durevoli. Tra i diversi settori manifatturieri, quello dei trasporti e quello della difesa sono particolarmente volatili. Gli ordini di armi, munizioni e carri armati, ad esempio, dipendono dalle operazioni militari degli Stati Uniti; e gli ordini di aerei, ancora, non sono, per loro natura, costanti mese dopo mese. Per capire l’andamento di fondo dell’economia, quindi, dagli ordini complessivi vengono sottratti quelli rivolti al settore dei trasporti e quelli del settore difesa.

ORDINI ALL'INDUSTRIA USA: IMPORTANZA PER IL MERCATO
I dati presentati in questo rapporto sono in gran parte già conosciuti quando vengono pubblicati. Gli ordini all’industria, infatti, si dividono per il 57% in beni durevoli e per il 43% di beni non-durevoli, e il rapporto sugli ordini di beni durevoli viene pubblicato una settimana prima. Ed è soprattutto questa seconda componente ad interessare gli operatori e gli analisti dei mercati finanziari. Per tutto questo l’impatto sui mercati finanziari è ridotto e può riguardare, a volte, specifici settori del mercato azionario.

Frequenza: mensile, i dati riguardano il mese precedente.

Fonte: Censu Bureau, dipartimento del commercio.

Link: http://www.census.gov/manufacturing/m3/index.html

Revisioni: possono essere significative, riguardano i due mesi precedenti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: indici macro usa