NAVIGA IL SITO

Baltic Dry Index, cos'è è perché è importante

Il Baltic Dry Index (BDY) è un indice che misura i costi di trasporto e dei noli delle navi "dry bulk cargo". Si tratta quindi di navi che trasportano materie prime, anche ferrose, e derrate agricole

di Mauro Introzzi 12 feb 2019 ore 08:54

Il Baltic Dry Index (BDY) è un indice che misura i costi di trasporto e dei noli delle navi "dry bulk cargo". I costi oggetto dell’indicatore riguardano non solo quelle del Mar Baltico – come il nome potrebbe far intuire – ma le principali rotte mondiali.

Il termine dry vuol dire secco mentre bulk significa sfuso. Si tratta quindi di navi che trasportano materie prime, anche ferrose, e derrate agricole. Non materiale liquido, quindi, come il petrolio ma merci come acciaio, ferro, carbone o grano.

L’indice, nato nel 1985, è espresso in dollari Usa, e può quindi – per un investitore non dell’area statunitense - risentire della quotazione di quest’ultimo.

L’andamento del Baltic Dry Index segnala la forza della domanda di materie prime e derrate agricole, e quindi la spinta dell’economia. I principali osservatori, che ritengono che sia un valido strumento per individuare i segnali di tendenza della congiuntura economica, lo seguono anche per individuare i punti di svolta e i segnali di tendenza dell’attività economica globale.

Una linea di pensiero ritiene però che questo indicatore sia decisamente sopravvalutato. Secondo molti osservatori, infatti il Baltic Dry Index non ci dice nulla circa l'economia globale se non quanto costa spedire e trasportare la merce. Piccoli disallineamenti tra offerta di grossi cargo e domanda di materia prima alla destinazione, poi, possono causare fluttuazioni anche molto rilevanti. Molto meglio sarebbe invece monitorare le dinamiche dei volumi di import e export di ogni singolo paese.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.